115 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo settimana: ancora caldo, l’alta pressione sull’Italia resiste fino al weekend

L’anticiclone africano continuerà a proteggere l’Italia ancora per diversi giorni. Poi, dopo il weekend, qualcosa cambierà. Le previsioni meteo della seconda settimana di ottobre.
A cura di Redazione Meteo
115 CONDIVISIONI
Immagine

Caldo e tempo stabile sull’Italia ancora per diversi giorni. Secondo le previsioni meteo, anche questa appena iniziata sarà una settimana, la seconda del mese di ottobre e come il weekend appena trascorso con punte registrate fino a 34 gradi, che vedrà l'anticiclone africano ancora dominante. Anche i prossimi giorni dunque saranno caratterizzati da temperature sopra la media del periodo.

Attese condizioni meteo stabili su tutta l’Italia, con cieli sereni o poco nuvolosi e qualche foschia o nube bassa nelle prime ore del giorno. Con l'arrivo del prossimo weekend, poi, sarà possibile un cedimento dell'anticiclone. L'inserimento di correnti più umide dai quadranti occidentali potrebbe portare entro l'inizio della prossima settimana un peggioramento sull'Italia con precipitazioni sparse.

Meteo, fino a metà settimana sole e caldo

Almeno fino a venerdì 13 ottobre, secondo gli esperti meteo, tutta la penisola si troverà ancora sotto la cappa estiva dell’anticiclone. Bel tempo con cielo in prevalenza sereno su gran parte delle regioni. E ancora caldo: le temperature per i prossimi giorni continueranno a mantenersi sopra la media del periodo con valori massimi ancora sopra i 30°C.

Domani, martedì 10 ottobre, al Nord avremo sempre sole e caldo estivo e prosegue il bel tempo anche al Centro. Al Sud sole e caldo in aumento. Farà leggermente meno caldo al Nord mercoledì 11 ottobre, al Centro e al Sud invece non cambierà la situazione.

Nel weekend potrebbe arrivare l’autunno

Fino a venerdì 13 ottobre, dunque, tempo soleggiato con caldo gradevole più o meno ovunque, poi si va verso un graduale cedimento dell’anticiclone. Ma verso la metà del mese, quindi a cavallo del weekend del 15 e 16 ottobre, una serie di cicloni potrebbero creare non poco scompiglio, investendo dapprima l'Europa centro-occidentale e poi anche l’Italia.

E così potrebbe iniziare una fase di maltempo. Se tutto verrà confermato, sarà soprattutto dalla giornata di domenica 15 ottobre che si noteranno segnali di cambiamento più evidenti.

115 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views