146 CONDIVISIONI
13 Agosto 2022
10:15

Previsioni meteo Ferragosto: Italia divisa in due, tra rischio temporali e nuova avanzata caldo africano

Che tempo farà lunedì 15 agosto? Le previsioni meteo vedono un’Italia divisa tra forti temporali e una nuova avanzata del caldo africano…
A cura di Biagio Chiariello
146 CONDIVISIONI

Secondo le previsioni meteo in vista di Ferragosto ci aspetta infatti un'Italia divisa in due tra il rischio di acquazzoni da una parte e una nuova avanzata del caldo africano dall'altra. Ma andiamo con ordine.

Il vortice di bassa pressione (perturbazione n.2) proveniente dall’Europa orientale e posizionatosi fra i Balcani e l’Italia, sta causando un nuovo aumento dell’instabilità con piogge e temporali nella giornata di oggi, sabato 13 agosto, al Centro-Sud dove si verificherà anche un ulteriore calo termico.

Domenica 14, invece, la giornata trascorrerà con condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte del Paese con caldo in aumento al Centro-Nord e sulla Sardegna, dove si potranno raggiungere punte di 33-34 gradi.

Previsioni meteo Ferragosto

Tuttavia nella successiva giornata di Ferragosto, come riportano gli esperti de Ilmeteo.it è molto probabile la formazione di poderosa depressione sul Nord Europa sospinta ed alimentata da correnti più fresche ed instabili di origine Atlantica (perturbazione n.3), che favorirà lo sviluppo di alcuni rovesci o temporali fra le regioni settentrionali e quelle centrali tirreniche dove si avrà una leggera flessione delle temperature, mentre sul resto del Paese la situazione dovrebbe restare più stabile con temperature in risalita.

Temporali a Nord

Nel dettaglio, nel pomeriggio di Lunedì 15 Agosto, probabili temporali anche forti dapprima su tutto l'arco alpino, in estensione poi anche alle pianure di Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Entro la serata qualche rovescio potrebbe raggiungere anche il Veneto, la Liguria, le Marche, l'alta Toscana e l'alto Lazio.

Sole e caldo a Sud

Discorso diverso invece sul resto dell'Italia dove l'anticiclone africano si espanderà sempre più sul bacino del Mediterraneo, supportato da masse d'aria bollenti in arrivo direttamente dal cuore del deserto del Sahara. Su queste zone quindi è lecito aspettarsi per la giornata di Ferragosto tanto sole con punte massime di temperature che saliranno velocemente ben oltre i 34-35°C durante le ore pomeridiane.

146 CONDIVISIONI
Previsioni meteo weekend, in arrivo temporali e forte vento: le regioni a rischio nubifragi
Previsioni meteo weekend, in arrivo temporali e forte vento: le regioni a rischio nubifragi
Allerta meteo 3 settembre per temporali e maltempo: le regioni a rischio
Allerta meteo 3 settembre per temporali e maltempo: le regioni a rischio
Allerta meteo 4 settembre per temporali e maltempo: nove regioni a rischio
Allerta meteo 4 settembre per temporali e maltempo: nove regioni a rischio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni