530 CONDIVISIONI
9 Agosto 2022
11:16

Meteo Ferragosto 2022, le previsioni di Giuliacci: “Stop caldo rovente, al Nord maltempo e temporali”

Le previsioni meteo per Ferragosto 2022 del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it: “Una perturbazione atlantica porterà temporali sulle regioni del Nord Ovest, sole sul resto d’Italia ma il grande caldo è finito”.
A cura di Ida Artiaco
530 CONDIVISIONI

Ferragosto 2022 sarà più fresco rispetto ai giorni scorsi, con sole al Centro Sud e temporali su alcuni territori del Nord Italia, complice l'arrivo di una perturbazione atlantica.

Parola del colonnello Mario Giuliacci, meteorologo e direttore operativo di meteogiuliacci.it, che a Fanpage.it ha illustrato le previsioni meteo per la prossima settimana che precede il 15 agosto. Secondo l'esperto, ci sono ben due notizie positive.

Previsioni meteo Ferragosto, stop a caldo ed afa

La prima riguarda l'abbassamento generale delle temperature. "Sicuramente sta finendo il caldo – ha spiegato Giuliacci -: già è finito al Nord, ma lo farà entro oggi anche al Sud. Stop dunque all'ondata di calore rovente con le temperature che torneranno sotto i 33 gradi fino alla vigilia di Ferragosto. Ci saranno frequenti incursioni di perturbazioni di fresche correnti atlantiche".

Ma cosa succederà il giorno di Ferragosto? "Il 15 agosto ci sarà un timido accenno di anticiclone africano, ma resteremo comunque sui 32/34 gradi, non soffriremo l'afa come nei giorni scorsi".

Questo succederà al Sud. "In salita le temperature anche al Centro Nord dove si potranno raggiungere i 33/34 gradi, ma limitatamente al 15 agosto eccetto quelle dell'Ovest, dove rinfresca e vedremo a breve perché", ha continuato Giuliacci.

Il quale ha aggiunto che "tra il 16 e il 20 agosto, le temperature scenderanno ulteriormente in tutta Italia tranne che al Sud perché l'anticiclone africano riesce a raggiungere solo il Meridionale con temperature fino a 35 gradi".

Maltempo e temporali: dove e quando pioverà

La seconda buona notizia, per Giuliacci, riguarda l'arrivo delle piogge.

"La fase più fresca che vivremo nei prossimi giorni è data dall'arrivo di ben tre perturbazioni atlantiche – ha detto Giuliacci -: una è quella arrivata domenica e che ha portato rovesci e temporali sul Nord Italia, e che fino al 10 agosto porterà altri rovesci su Alpi, Emilia Romagna e al Centro Sud eccetto la Toscana. L'11 e il 12 questa perturbazione insisterà solo al Sud e sulle Isole maggiori con temporali. Certo, non illudiamoci che si risolverà così l'emergenza siccità, ci saranno tra i 10 e i 20 millimetri di pioggia, ma il deficit idrico è di circa 500 millimetri, tuttavia daranno refrigerio. Il 12 arriva anche un'altra perturbazione con rovesci e temporali al Nord, la quale il 13 arriverà al Sud".

Ma è il 15 agosto che arriva su una parte dell'Italia una terza perturbazione: "Il giorno di Ferragosto ci sarà una perturbazione che insisterà nel pomeriggio/sera con rovesci e temporali su Alpi e regioni del Nord Ovest, in particolare Piemonte, Lombardia e Liguria. Tra il 16 e il 18 questa perturbazione insisterà anche al Centro, escluso il Sud dove c'è  ancora la mano dell'anticiclone africano".

530 CONDIVISIONI
Meteo, previsioni di Giuliacci:
Meteo, previsioni di Giuliacci: "L'estate è finita, per ora: da venerdì in arrivo freddo e pioggia"
Previsioni meteo domani 2 settembre: torna il maltempo. Allerta meteo su una regione
Previsioni meteo domani 2 settembre: torna il maltempo. Allerta meteo su una regione
Previsioni meteo weekend, in arrivo temporali e forte vento: le regioni a rischio nubifragi
Previsioni meteo weekend, in arrivo temporali e forte vento: le regioni a rischio nubifragi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni