20 Febbraio 2022
05:30

Previsioni meteo domenica 20 febbraio: sole al nord, nubi estese al centro e sud

Oggi, 20 febbraio, le temperature sono previste in leggero calo al Centro-Sud, rimanendo comunque al di sopra della media stagionale.
A cura di Redazione Meteo

Dopo una settimana caratterizzata da bel tempo e alta pressione una perturbazione, la quinta del mese, ha portato ieri qualche nube e sporadiche piogge. Le temperature nella giornata di oggi, domenica 20 febbraio, sono previste in leggero calo al Centro-Sud, rimanendo comunque al di sopra della media stagionale. Un’altra perturbazione nord-atlantica attraverserà rapidamente l'Italia all’inizio della prossima settimana, interessando soprattutto il Centro-Sud mentre al Nord le precipitazioni dovrebbero coinvolgere più che altro le zone alpine di confine. Il suo passaggio sarà accompagnato da un generale e deciso rinforzo dei venti che al Centro-Sud potranno localmente raggiungere raffiche a 80-90 chilometri orari. Inoltre l’aria più fredda al suo seguito sarà responsabile di un calo termico; al Centro-Sud le temperature torneranno in linea con le medie del periodo. A metà settimana tornerà a rafforzarsi l’alta pressione.

Al nord giornata prevalentemente soleggiata

Come spiega il servizio meteo dell'Aeronautica Militare al nord previsti per oggi ampi spazi soleggiati ad esclusione della pianura padano-veneta, dove ancora al mattino saranno presenti nubi estese e nebbie ma che velocemente si dissolveranno lasciando spazio ad ampie schiarite. A fine giornata nubi basse su Liguria centro orientale, pianura padano-veneta, Veneto e Friuli Venezia-Giulia e spesse velature sul restante triveneto.

Centro, nubi estese e deboli piogge

Nelle regioni centrali annuvolamenti estesi con deboli fenomeni associati su Umbria meridionale, Lazio ed Abruzzo mentre ampie schiarite riguarderanno le restanti aree nel corso del pomeriggio in attesa di nuova nuvolosità in serata su Toscana ed Umbria.

Sud, piovaschi sulle aree appenniniche

Al sud nuvolosità alta ed innocua su Sicilia e Calabria fino al pomeriggio mentre annuvolamenti più compatti riguarderanno le restanti regioni con deboli piovaschi sulle aree appenniniche. In serata aumento delle nubi sull'intero settore tirrenico con deboli piogge associate.

Caldo rovente e siccità, la prossima settimana si raggiungeranno i 40 gradi: le previsioni meteo
Caldo rovente e siccità, la prossima settimana si raggiungeranno i 40 gradi: le previsioni meteo
Maltempo con temporali e grandinate, arriva il ciclone autunnale: le previsioni meteo
Maltempo con temporali e grandinate, arriva il ciclone autunnale: le previsioni meteo
Previsioni meteo, prossima settimana rovente: al sud picchi superiori ai 40 gradi
Previsioni meteo, prossima settimana rovente: al sud picchi superiori ai 40 gradi
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni