Dopo giorni di caldo intenso, afa e cielo soleggiato, cambia tutto sul fronte meteorologico per l'Italia. Come indicano le previsioni meteo 9 luglio, infatti, con l'arrivo di due perturbazioni da nord la Penisola farà i conti con un brusco ribaltamento delle condizioni meteo che interesserà prima le regioni settentrionali e poi anche quelle centrali e meridionali. Come conseguenza principale avremo quindi una ondata di temporali e un abbassamento repentino delle temperature che in poche ore scenderanno fino a valori più vicini alla norma e in qualche caso addirittura leggermente al di sotto. Tutta colpa dell'arretramento dell'alta pressione di origine africana che si era stabilizzata su mediterraneo centrale portando caldo intenso sull'Italia e l'Europa.

Previsioni meteo per oggi, martedì 9 luglio

Nel dettaglio, le previsioni meteo per oggi martedì 9 luglio indicano cielo generalmente più perturbato sull'Italia con nuvolosità decisamente in aumento sul nord del Paese che porterà alla formazione di temporali improvvisi e localmente anche molto intensi, accompagnati in alcuni casi da grandinate. Sono gli effetti della prima perturbazione della settimana che interesserà principalmente il nord, portando rovesci e temporali sparsi anche al centro. Per oggi invece resisterà il bel tempo al sud nonostante qualche temporaneo annuvolamento. Le temperature quindi saranno in netto calo al nord mentre persisterà il calore intenso al sud.

Previsioni meteo per domani, mercoledì 10 luglio

La situazione meteo peggiorerà per la giornata di mercoledì 10 luglio quando una nuova perturbazione si affaccerà sul Paese interessando soprattutto regioni centrali del versante adriatico e portando una uova ondata di improvvisi temporali, localmente anche intensi. Qualche pioggia si spingerà fino al sud anche se il tempo sulle regioni meridionali sarà generalmente ancora soleggiato. Grazie a venti più freschi, però, le temperature inizieranno a scendere anche al centro sud e il calore intenso sarà relegato all'estremo sud.