Le previsioni meteo di oggi martedì 8 ottobre indicano il progressivo allontanamento dall'Italia del vortice ciclonico di origine scandinava che ha imperversato nelle scorse ore sulla Penisola e il ritorno momentaneo del sole su quasi tutto il Paese ad eccezione di Calabria e Sicilia dove invece il maltempo la farà da padrone e dove assisterono ad una giornata caratterizzata da nubifragi e temporali diffusi. Si tratterà dunque di una situazione di forte instabilità e variabilità meteorologica con repentini sbalzi termici. Una condizione confermata anche dalle evoluzioni del tempo nei giorni successivi quando assisteremo prima ad un ritorno del maltempo da mercoledì e poi a un nuova ripresa dell'alta pressione ed il bel tempo nella parte finale della settimana.

Previsioni meteo oggi, martedì 8 ottobre

Secondo le previsioni meteo di oggi 8 ottobre il maltempo dunque si sposterà e si concentrerà sull'estremo sud dell'Italia imperversando in particolare sulle coste orientali della Sicilia e quelle occidentali della Calabria. Colpa della parte residua del vortice ciclonico che si sta allontanando verso il mediterraneo del sud lasciando ancora qualche effetto sull'Italia. Ad essere interessate da nubifragi intensi e forti temporali saranno in particolare le provincie di Messina e Catania dove non si escludono locali allagamenti per gli  intensi fenomeni. Nubi e piogge interesseranno però anche il resto dell'Isola e la provincia di Reggio Calabria. Altrove invece tempo più asciutto e ampie schiarite a parte qualche annuvolamento senza conseguenze nel settore alpino e prealpino. Di conseguenza avremo  temperature in diminuzione sulla Sicilia e Calabria e in lieve rialzo sul resto d'Italia.

Previsioni meteo 8 ottobre: allerta arancione su Sicilia

In base alle previsioni meteo per oggi, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di allerta arancione su alcun settori della Sicilia e allerta gialla sul resto dell'Isola e su gran Parte della Calabria. Nel dettaglio, l'allerta meteo per moderata criticità  idrogeologica e idraulica riguarda i settori settentrionali della Sicilia, la parte Nord-Orientale dell'isola, il versante tirrenico e le isole Eolie. L'allerta gialla per ordinaria criticità invece interessa quasi tutta la Calabria e i restanti settori siciliani. Come conseguenza in molti comuni oggi le scuole rimarranno chiuse.

Previsioni meteo per domani

Secondo le previsioni meteo per domani, invece, la situazione dovrebbe subire un nuovo ribaltone mercoledì con l'arrivo dell'ennesimo fronte perturbato di origine nord atlantica che porterà un uovo carico di nubi e pioggia. Ad essere interessato in questo caso potrebbe essere solo il nord e in parte il centro mentre il sud sarà più riparato. Anche questa perturbazione però avrà vita breve e da venerdì rimonterà l'alta pressione.