Le previsioni meteo mostrano ancora una volta un'Italia spaccata a metà dal punto di vista meteorologico: per oggi 8 agosto mentre al Nord e su parte del Centro, fino a Toscana e Umbria, sono attesi ancora nubifragi con temporali di forte intensità insieme a grandine e fulmini, con maltempo persistente, al Sud continua l'ondata di calore infernale con temperature che arriveranno a sfiorare i 40 gradi.

Da domani venerdì 9 agosto, invece, un'ondata di caldo africano colpirà tutta l'Italia, con temperature che supereranno i 40 gradi durante tutto il weekend. Il bel tempo, con caldo e sole su tutta la penisola, dovrebbe resistere fino a Ferragosto, quando arriveranno nuove perturbazioni.

Previsioni meteo oggi, giovedì 8 agosto

Secondo le previsioni meteo di oggi giovedì 8 agosto, il maltempo continuerà a mettere in ginocchio i territori del Nord Italia, dopo che già nelle scorse ore ha provocato numerosi danni in Lombardia, nel lecchese, e in Trentino Alto Adige, soprattutto nella città di Bolzano. In arrivo ancora violenti temporali, con grandine e forti raffiche di vento. Per questo la Protezione civile ha diramato allerta gialla e arancione in alcune regioni, tra cui, soprattutto, Toscana, Emilia Romagna, Veneto, Piemonte e Lombardia. Le temperature scenderanno, con massime comprese tra i 28 e i 32 gradi.

Le previsioni confermano la stabilità della situazione sulle regioni meridionali, dove continua il caldo record degli ultimi giorni, con le temperature che arriveranno a sfiorare i 40 gradi, con conseguenti rischi per la salute umana al punto che il Ministero della Salute ha segnalato bollino arancione, livello di allerta 2 a Campobasso, Catania, Palermo, e bollino giallo ad Ancona, Bari, Bologna, Firenze, Frosinone, Latina, Messina, Napoli, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti e Roma.

Previsioni meteo weekend

La situazione tornerà stabile tra il Nord e il Sud della Penisola nel corso del weekend: già a partire da venerdì 9 agosto, secondo le previsioni, ci sarà una vera e propria fiammata africana, a causa dell'anticiclone, con le temperature che resteranno elevate sabato 10 e domenica 11, ed anzi faranno registrare degli aumenti al Centro Nord, portando tutta l'Italia al di sopra delle medie fino a 2-5 gradi centigradi in più. Il caldo rincara la dose ovunque con temperature in ulteriore aumento tra il weekend e l'inizio della prossima settimana.

Previsioni meteo Ferragosto

Secondo le prime previsioni meteo per il Ferragosto al Nord il tempo sarà instabile, con temporali, grandine e calo delle temperature. Al Sud e sulle Isole, invece, l'alta pressione dovrebbe assicurare sole, ma senza caldo estremo.