236 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 6 settembre: nubifragi e brusco calo termico, allerta in 14 regioni

Le previsioni meteo di oggi venerdì 6 settembre segnalano un peggioramento della situazione su tutta l’Italia con temporali, nubifragi e un deciso calo termico che interesseranno prima il nord ovest, poi tutto il centro nord , spingendosi fino al sud. Sulla base dei fenomeni previsti, la Protezione Civile ha deciso di lanciare una allerta gialla su 14 regioni.
A cura di Antonio Palma
236 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo di oggi venerdì 6 settembre indicano un deciso peggioramento della situazione meteorologica su tutta l'Italia con temporali, nubifragi e un deciso calo termico che interesseranno l'intera Penisola da nord a sud. Tutta colpa di una saccatura nord atlantica da cui arriva una nuova perturbazione, la seconda di questo mese, che dalle regioni di Nord-Ovest si estenderà prima a tutto il nord, poi anche al centro e infine ad alcune aree del sud. Come conseguenza avremo temporali e nubifragi, anche di forte intensità, su tutte le regioni settentrionali e piogge sparse con locali e improvvisi temporali nel resto del Paese. Una situazione che ha spinto la protezione civile a diramare un allerta gialla per condizioni meteorologiche avverse in ben 14 regioni. Il cambiamento meteorologico più consistente di questo fronte perturbato però sarà rappresentato dalle temperature che subiranno un primo consistente calo, seguito da altri nei prossimi giorni che ci faranno piombare in un clima decisamente autunnale.

Previsioni meteo di oggi, 6 settembre

Le previsioni meteo di oggi 6 settembre nel dettaglio designano una Italia coperta i gran parte da nubi a parte qualche parziale schiarire solo al sud. Il cielo sarà coperto fin dal mattino al Nord con alto rischio di piogge anche a carattere temporalesco, soprattutto al Nordovest. Nel corso del giorno la situazione meteo peggiorerà ulteriormente anche su Lombardia, Emilia Romagna e Veneto, interessando infine anche il Centro e poi il sud, in particolare il versante adriatico. Qualche schiarita solo sul versante tirrenico centro meridionale ma improvvisi temporali pomeridiani saranno possibili ovunque, compresa la Sicilia. Le Temperature crolleranno a valori sotto i 20 gradi al Nord mentre al sud si attesteranno sotto i 29 gradi.

Previsioni meteo 6 settembre: le regioni con allerta gialla

Sulla base dei fenomeni meteo indicati dalle previsioni di oggi 6 settembre, il Dipartimento della Protezione Civile ha deciso di lanciare una allerta gialla su 14 regioni per il rischio che eventi meteo intensi possano determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. Si tratta di Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Marche, bacini settentrionali della Puglia, bacini occidentali della Basilicata, Toscana occidentale,’Emilia-Romagna, buona parte della Lombardia,  del Piemonte e della Liguria, Valle d’Aosta e settori occidentali del Veneto.

Previsioni meteo per domani

Per domani la situazione meteo è destinata ad assumere i caratteri di un temporaneo miglioramento con qualche schiarita in più e meno nubifragi. Le piogge però insisteranno ancora fin dal mattino al nord con locali rovesci o temporali che saranno possibili per tutto il giorno. A sera infine un nuovo peggioramento farà aumentare il rischio di temporali.

236 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views