328 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 4 luglio: maltempo con grandine e temporali, allerta gialla in 16 regioni

Le previsioni meteo di domani, sabato 4 luglio, indicano che non sarà un bel weekend estivo. L’Italia dovrà infatti fare i conti col maltempo. Dopo che una perturbazione ha colpito il Nord, piogge e temporali sono attesi anche al Centro-Sud. Allerta meteo gialla della Protezione Civile in 16 regioni.
A cura di Susanna Picone
328 CONDIVISIONI
Immagine

Le previsioni meteo del 4 luglio confermano che il primo weekend del mese non sarà dei migliori. La perturbazione proveniente dall'Atlantico che sta interessando per il momento il nord della penisola raggiungerà a breve anche le regioni del centro-sud, portando piogge e temporali. Atteso anche un generale calo delle temperature: ci sarà una tregua, dunque, al caldo e afa di questi ultimi giorni.

Previsioni meteo domani 4 luglio, maltempo al Centro Sud

Le previsioni meteo di sabato 4 luglio indicano che avremo una mattinata caratterizzata da residue precipitazioni al Nord-est, in particolare tra Emilia Romagna e Veneto orientale, ma in un contesto di rapido miglioramento. Poi il tempo peggiorerà al Centro, con il rischio di forti temporali su Marche, Abruzzo, Lazio con temporali anche fino a Roma. Coinvolte dal maltempo anche la Campania orientale, la Basilicata e la Puglia, specie l'area ionica. A causa dei forti contrasti che si verranno a creare tra masse d'aria diverse non è escluso lo sviluppo di imponenti celle temporalesche con la possibilità di grandinate, nubifragi e forti colpi di vento. La fase temporalesca si andrà gradualmente attenuando nel corso della serata. Sul resto del Paese avremo una prevalenza di tempo stabile e soleggiato, le temperature accuseranno una generale flessione sotto la spinta dei venti più freschi settentrionali.

Maltempo e allerta meteo gialla: l'elenco delle regioni a rischio

Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un'allerta meteo che prevede a partire dalla tarda serata di venerdì precipitazioni diffuse, che localmente potranno essere anche molto intense e accompagnate da grandinate, fulmini e forti raffiche di vento, su Piemonte, Liguria ed Emilia-Romagna. A partire dalle prime ore di domani, sabato 4 luglio, i fenomeni interesseranno Toscana, Marche, Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia e Calabria. Il Dipartimento ha valutato una allerta gialla per sabato su 16 regioni: Veneto, Toscana, Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio, Campania, Molise, Basilicata e Calabria, su gran parte di Lombardia, Piemonte e Puglia e su settori di Liguria, Emilia-Romagna e Sicilia.

Previsioni meteo weekend

Andando avanti col primo weekend di luglio, secondo le previsioni meteo, la pressione tornerà ad aumentare, con l'anticiclone africano intento a riprendersi il terreno perduto sul Paese. Domenica possibili residue precipitazioni e alcuni temporali quasi esclusivamente su Calabria e Basilicata. Le temperature torneranno a salire più marcatamente al Centro-Nord.

328 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views