Le previsioni meteo di oggi, giovedì 29 agosto, indicano una consistente intensificazione della perturbazione che nelle scorse ore ha fatto sentire già i suoi effetti sulla Sardegna con un generale peggioramento delle condizioni meteorologiche su tutta l'Italia. A causa dell'area di bassa pressione che si è insediata sul Mediterraneo spostandosi dalle regioni occidentali verso est, infatti, sulla Penisola assisteremo nel corso della giornata odierna ad una marcata instabilità atmosferica caratterizzata da fenomeni temporaleschi che localmente assumeranno anche carattere di forte intensità. Come conseguenza avremo un alto rischio temporali improvvisi, diffuso da nord a sud, soprattutto nelle ore pomeridiane, che non risparmierà le Isole maggiori. Il clima afoso però non abbandonerà il Paese mentre le temperature continueranno a mantenersi al di sopra della norma.

Previsioni meteo 29 agosto, rischio temporali improvvisi

Nel dettaglio, le previsioni meteo di oggi, giovedì 29 agosto, indicano un peggioramento delle condizioni sin dal mattino al Sud, su Sicilia e Sardegna con locali rovesci nei settori tirrenici delle Isole e sulla Calabria. Nuvolosità variabile nel corso del giorno anche nel basso Lazio, Abruzzo e Molise dove nel pomeriggio saranno possibili improvvisi acquazzoni o temporali attorno ai rilievi. Qualche nuvola anche su Lombardia e Nord-Est dove però non si dovrebbero registrare fenomeni di rilievo. Altrove invece al mattino il tempo sarà più soleggiato ma dal pomeriggio nuvole e temporali interesseranno anche la dorsale appenninica centro-settentrionale con improvvisi rovesci nelle zone interne della Toscana e dell' Umbria.

Previsioni meteo di oggi, 29 agosto: nubifragi sull'Italia, allerta gialla per sei regioni

In particolare sono sei le regioni sotto osservazione per il rischio maltempo e per le quali il Dipartimento della Protezione Civile ha diramata una allerta gialla per giovedì 29 agosto. Si tratta di  Sardegna e Sicilia dove le precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale continueranno ad insistere per tutta la giornata, ma anche Calabria, Basilicata, Umbria e Abruzzo. I fenomeni meteorologici saranno caratterizzati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento. Nell'impatto sulle diverse aree della Penisola potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

Meteo domani, ancora piogge e temporali

Secondo le previsioni meteo, il maltempo generato dalla perturbazione atlantica non darà tregua nemmeno nella giornata di domani quando la nuvolosità interesserà sin dal mattino il sud e le Isole e poi nel corso del pomeriggio anche l'arco alpino e i rilievi appenninici. Come conseguenze avremo ancora temporali locali ma improvvisi soprattutto nelle zone interne.