Le previsioni meteo per domani 24 marzo fanno intuire come in Italia stia facendo ritorno l’inverno. In questo inizio di settimana si registra infatti un calo termico particolarmente significativo, a causa di correnti gelide provenienti dalla Russia che, entro mercoledì, si propagheranno gradualmente su tutto lo Stivale. Venti freddi stanno sferzando il Paese  già in queste ore e la situazione non migliorerà almeno fino all’inizio del weekend. Previsto l'arrivo di un ciclone che porterà un'intensa fase di maltempo su molte regioni. Non mancherà la neve.

Previsioni meteo per martedì 24 marzo

Al Nord non si prevedono fenomeni particolarmente significativi, al più deboli e isolati sulle Alpi occidentali, mentre per a Centro-sud il tempo tenderà ulteriormente a peggiorare sui comparti adriatici per effetto di una più consistente e fredda massa nuvolosa in arrivo dai vicini Balcani.. In particolare saranno possibili nevicate sparse fino a quote anche di pianura tra Marche, Abruzzo, Molise e Puglia, e con qualche pioggia ancora tra la Calabria e la Sicilia. Temperature in ulteriore calo. Venti forti nord-orientali.

Previsioni meteo 24 marzo, allarme gelo per i frutteti

Allarme gelo per i frutteti già fioriti in Veneto. Lo comunica Coldiretti in riferimento al possibile calo termico e venti forti dei prossimi giorni. "Gli alberi di pesco hanno già i frutticini, tra i filari di kiwi ci sono le prime gemme e il freddo improvviso potrebbe bruciarle – precisano i tecnici dell'osservatorio regionale che spiegano quanto la fase sia delicata in questo momento". Preoccupazione anche per le coltivazioni di albicocchi e ciliegio in procinto di sbocciare. Timori per le primizie degli orti spuntate in anticipo, come carciofi, asparagi, zucchine, piselli, insalate. Coldiretti consiglia ai produttori dove è possibile di intervenire con l'irrigazione antibrina che consente di mantenere la temperatura a zero gradi ricoprendo gli organi vegetali con uno strato di ghiaccio. "Ricorrere inoltre – raccomanda Coldiretti Veneto – alle assicurazioni con polizze multirischio e ai servizi messi in campo dai Consorzi di Difesa dalle avversità atmosferiche è sempre determinante per fenomeni di questo tipo".

Previsioni meteo di mercoledì

Mercoledì è atteso un maltempo diffuso in Sicilia, sulla Calabria e sul resto del Sud, ma con altri rovesci e nevicate sulle zone adriatiche fin sulla Romagna. Nevicate sulle Alpi e tante nubi saranno ancora presenti sul resto dell'Italia, salvo per qualche debole schiarita sui settori centro-meridionali della Sardegna.