21 Novembre 2019
19:30

Previsioni meteo 22 novembre: nuova perturbazione, allerta maltempo al Nord

Come sarà il tempo domani? Secondo le previsioni meteo del 22 novembre gran parte dell’Italia dovrà fare i conti con il maltempo. Sta arrivando una nuova perturbazione di origine atlantica e la Protezione civile ha diramato allerta arancione su settori di Veneto ed Emilia-Romagna. Nel weekend il tempo peggiorerà ancora.
A cura di Susanna Picone

Le previsioni meteo di domani 22 novembre indicano l’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica sull'Italia. Sulla base delle previsioni disponibili il Dipartimento della Protezione Civile d'intesa con le regioni coinvolte, a cui spetta l'attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. Per la giornata del 22 novembre è stata valutata allerta arancione su settori di Veneto ed Emilia-Romagna; allerta gialla su parte di Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia Autonoma di Trento e sui settori restanti di Veneto ed Emilia-Romagna.

Previsioni meteo 22 novembre

Secondo le previsioni meteo del 22 novembre dobbiamo ancora fare i conti col maltempo. Il tempo da domani andrà rapidamente peggiorando a partire dal lato più occidentale del Nord e sui settori centrali tirrenici. Le piogge saranno sempre più intense soprattutto verso la sera su basso Piemonte, Liguria di ponente e versante tirrenico del Centro.

Previsioni meteo domani, l’elenco delle regioni a rischio

Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse sulla base delle previsioni disponibili. I fenomeni meteo potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. L'avviso prevede precipitazioni diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale, sulla Liguria e sul Piemonte. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di venerdì 22 novembre allerta arancione su settori di Veneto ed Emilia-Romagna. Valutata, inoltre, allerta gialla su parte di Piemonte, Liguria, Toscana, Lazio, Campania, Provincia Autonoma di Bolzano e Provincia Autonoma di Trento e sui settori restanti di Veneto ed Emilia-Romagna.

Previsioni meteo weekend: ciclone tra sabato e domenica

Purtroppo, secondo le previsioni meteo del weekend, il tempo continuerà a peggiorare nei prossimi giorni. Nella giornata di sabato forti rovesci, localmente a carattere temporalesco, si abbatteranno sulle regioni nord-occidentali insistendo per gran parte della giornata. Occhi puntati soprattutto sulla Liguria di Ponente e sul Piemonte occidentale. La situazione resterà invece più tranquilla al Centro-Sud.

Forte maltempo atteso anche domenica quando il vortice si sposterà verso Sud-Est portando il suo carico di rovesci e temporali sulle regioni del Centro-Sud, soprattutto Sicilia orientale, Calabria centro-meridionale, Basilicata costiera e il settore ionico della Puglia. In queste regioni sono attesi quantitativi di pioggia fino ad oltre 100 mm in pochissimo tempo. Altre precipitazioni, inoltre, interesseranno ancora il Nord-Italia durante il weekend.

Nuova allerta meteo per maltempo domani 22 aprile: le regioni a rischio
Nuova allerta meteo per maltempo domani 22 aprile: le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo domenica 1 maggio per temporali: l'elenco delle regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo domenica 1 maggio per temporali: l'elenco delle regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo martedì 3 maggio: le regioni a rischio
Maltempo, allerta meteo martedì 3 maggio: le regioni a rischio
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni