Le previsioni meteo di domani giovedì 21 maggio un graduale miglioramento della situazione a nord, col ciclone presente sull'Italia che invece concentrerà la sua azione sulle zone del Centro-Sud dove ci attendiamo una fase di tempo perturbato con frequenti piogge, temporali e locali grandinate. Nel weekend in tempo migliora. Venerdì e sabato tempo nel complesso soleggiato e temperature quasi dappertutto in salita grazie a una decisa espansione dell’alta pressione sul Mediterraneo Centrale, con coinvolgimento della nostra Penisola. Domenica, con l’indebolimento dell’alta pressione, tornerà ad aumentare l’instabilità al Centro-Nord.

Previsioni meteo 21 maggio, rischio temporali e grandine

La giornata di domani 21 maggio si aprirà con molte nuvole al Sud, piogge sparse su Puglia Meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia Tirrenica, anche a carattere temporalesco su Calabria Meridionale e Messinese oltre che sulle Marche, sull'Abruzzo e sul basso Tirreno; bel tempo nel resto d’Italia. Nel pomeriggio nuvoloso e qualche piovasco residuo in Calabria e Sicilia Orientale, prevalenza di tempo bello altrove.  Su queste aree risulterà inoltre più elevato il rischio di temporali e grandine. Temperature massime stazionarie o in lieve calo nelle pianure del Nord e in Calabria, in rialzo altrove. Ventoso per venti settentrionali al Centro-Sud.

Previsioni meteo 21 maggio, allerta meteo a Centro Sud

Il dipartimento della Dipartimento Protezione Civile ha diramato una allerta meteo di colore giallo su sette regioni per la giornata di domani, 21 maggio: Abruzzo, Basilicata, CalabriaCampaniaMolisePugliaSicilia 

Previsioni meteo venerdì

Giornata di bel tempo in tutta Italia, con appena qualche temporaneo annuvolamento sull’Arco Alpino e sulla pianura piemontese. Temperature massime quasi dappertutto stazionarie o al più in leggera crescita. Moderati venti di Tramontana sullo Ioni.