146 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Previsioni meteo 19 novembre, forte maltempo: piogge a Centro-nord e Campania, temporali in Sicilia

La perturbazione nr.7 del mese toccherà molte regioni con rischio di piogge intense e forti temporali, secondo le previsioni di martedì 9 novembre. Nuove nevicate sulle Alpi e forte pericolo valanghe. Allerta rossa su parte dell’Emilia-Romagna e arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su settori di Piemonte, Liguria, Lombardia e Veneto.
A cura di Biagio Chiariello
146 CONDIVISIONI
Immagine

Secondo le previsioni di domani, martedì 19 novembre, l’ennesima perturbazione atlantica di questo mese colpirà il Centro-Nord e la Sardegna. Ad avere la peggio sarà la Liguria, le regioni centrali tirreniche e il Nord-Est. Ancora nevicate sulle Alpi, dove negli ultimi giorni si è già concretizzato un elevato pericolo valanghe, fino ad un grado 3 (marcato) o 4 (forte) sulla scala da 1 a 5. Già comunque nella giornata di Mercoledì la perturbazione tenderà ad allontanarsi favorendo un miglioramento del tempo e una giornata di sostanziale tregua dalle forti piogge. Giovedì però è attesa una nuova perturbazione, meno intensa rispetto alle precedenti, che coinvolgerà il Nordovest, la Sardegna, le coste toscane e laziali.

Previsioni meteo martedì 19 novembre

Altra giornata di maltempo, quindi quella di martedì 19 novembre, secondo le previsioni meteo. La perturbazione sarà attiva a Nord, Centro e sulla Campania con rovesci e locali temporali anche lungo il versante tirrenico e Sicilia. Dal pomeriggio tendenza a peggioramento anche sulla Calabria. I fenomeni più abbondanti investiranno ancora una volta la fascia prealpina centro-orientale, il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Nevicate su Alpi e Prealpi centro orientali oltre 1200 -1500 metri. Temperature in generale rialzo le minime, senza grandi variazioni le massime.

Previsioni meteo domani: allerta rossa, le regioni a rischio

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte pr la giornata di domani, martedì 19 novembre, ha valutato allerta rossa sul settore orientale dell’Emilia-Romagna e allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano e su settori di Piemonte, Liguria, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna.
Valutata, inoltre, allerta gialla nella Provincia Autonoma di Trento, in Friuli Venezia Giulia, in Umbria, in Calabria, in Sicilia, sui restanti territori di Liguria, Veneto, Lombardia, Emilia-Romagna, sull’area sud-orientale del Piemonte, su gran parte di Toscana e Lazio, sul settore occidentale dell’Abruzzo, sul versante costiero della Campania, su gran parte di Molise e Puglia.

Previsioni meteo di mercoledì

La perturbazione in allontanamento determinerà solo qualche precipitazione sul basso Tirreno e al mattino tra alto Piemonte, ovest Lombardia e Veneto. Nuvolosità con schiarite anche ampie su Puglia, settore ionico e Sicilia. Temperature in lieve rialzo nelle massime al Nord e in Sicilia.

146 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views