Le previsioni meteo di mercoledì 17 giugno indicano una Italia ancora alle prese con instabilità meteorologica e maltempo diffuso, in particolare al centro nord dove temporali e nubifragi imperverseranno per tutta la giornata e anche oltre. Tempo incerto con alternanza tra sole e nuvole nel resto d'Italia a parte le isole maggiori dove invece il tempo sarà più soleggiato. Tutta colpa di una nuova perturbazione in arrivo proprio in queste ore sulla Penisola e che mercoledì riverserà tutto il suo carica di pioggia lasciando in eredità una instabilità meteorologica per tutta la settimana.

Previsioni meteo mercoledì 17 giugno

Nel dettaglio, secondo le previsioni meteo di domani mercoledì 17 giugno, su tutte le regioni settentrionali avremo nuvolosità diffusa fin dal mattino con rovesci, temporali e anche locali gradinate che non daranno tregua per tutto il giorno interessando in parte anche i settori centrali , in particolare quelli interni e appenninici. La nuvolosità però si sposterà anche più a sud spesso offuscano il sole e improvvisi temporali potrebbero colpire anche  le regioni meridionali come la Puglia. Come conseguenza avremo temperature massime in calo al Nord e stabili invece al Sud.

Previsioni meteo domani 17 giugno: allerta gialla in 4 regioni

Suola base delle previsioni meteo disponibili, il Dipartimento della protezione civile d'intesa con le regioni coinvolte, per la giornata di domani mercoledì 17 giugno ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteo avverse con una "allerta arancione" per temporali in Lombardia e una "allerta gialla" invece in Emilia Romagna, Lombardia, Piemonte e Umbria. In particolare, l'avviso prevede dalla serata di oggi precipitazioni a prevalente carattere di rovescio o temporale su Piemonte, Lombardia ed Emilia-Romagna con fenomeni temporaleschi accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.

Previsioni meteo giovedì

L'instabilità meteorologica proseguirà anche per la giornata successiva. Secondo le previsioni meteo di giovedì, infatti, avremo ancora molte nuvole sull'Italia, in particolare al nord dove si dovranno fare i conti ancora con improvvisi rovesci e temporali. Brevi acquazzoni anche sulle zone appenniniche del centro, più soleggiato altrove.