Secondo le previsioni meteo di sabato 16 novembre, l'Italia sarà ancora al centro di un vortice ciclonico che già in queste ore sta contribuendo ad una fase di significativo maltempo da Nord a Sud. Previste piogge abbondanti e nuove nevicate specialmente sulle Alpi. La fase di cattivo sarà accompagnata anche da un consistente rinforzo dei venti meridionali. Le temperature non faranno registrare grossi scossoni al Centro e al Nord mentre a Sud saranno particolarmente miti a causa dello Scirocco.

Previsioni meteo 16 novembre: pioggia insistente e temporali

Le previsioni meteo per sabato 16 ottobre ci dicono che la giornata sarà caratterizzata da un diffuso maltempo su quasi tutte le regioni, in particolare su quelle del Centro, in Sardegna e al Nord-Est. Al Nord-Ovest; al Nord-Est piogge in intensificazione dal pomeriggio e nevicate sulle Alpi sopra 1300-1400. Al Centro precipitazioni abbondanti e temporali sopratutto sul settore tirrenico e sul Lazio; in Sardegna rovesci sparsi. Al Sud e in Sicilia nuvolosità meno compatta, con alcuni rovesci nel nord della Campania e sulla Calabria ionica; peggiora dalla sera in Sicilia. Temperature minime in deciso rialzo al Sud e Sicilia, stazionarie o in lieve calo altrove; massime in leggero calo al Centro.

Previsioni meteo domani, allerta rossa sul Veneto

Sulla base dei fenomeni previsti e in atto la Protezione Civile ha valutato per la giornata di domani allerta rossa sul Veneto centro-settentrionale e allerta arancione sulla Provincia Autonoma di Bolzano, su alcuni settori del Veneto, sul settore occidentale del Friuli Venezia Giulia, sul Lazio centro-meridionale, sul versante occidentale dell’Abruzzo, sull’Umbria, su parte del Molise. Valutata, inoltre, allerta gialla sulla Provincia Autonoma di Trento, sui restanti settori del Veneto, sul versante orientale del Friuli Venezia Giulia, su Emilia-Romagna, Toscana, Marche, sui restanti territori di Lazio, Abruzzo e Molise, sulla Campania nord-occidentale, sul settore sud-orientale della Calabria e sulla Sicilia nord-orientale.

Previsioni meteo per domenica

Le previsioni meteo per domenica ci dicono che ci sarà nuvolosità su tutte le regioni. Mattinata di pioggia e temporali al Sud, così come sul Lazio e sulla Toscana; deboli nevicate sulle Alpi centro-orientali sopra 1200-1500 m. Nel pomeriggio rovesci al Sud, sul centro-ovest della Sardegna, su Levante Ligure, su alta Toscana e Sardegna; la sera possibili rovesci anche sulla Lombardia, con neve sopra 900-1000 m. Temperature in calo al Sud e sulla Sicilia.