Le previsioni meteo di domani mercoledì 1 luglio indicano che farà sempre più caldo su gran parte della penisola. Il campo anticiclonico di matrice sub-tropicale che in questi giorni sta proteggendo il nostro Paese garantendo tanto sole e solo qualche nuvola sui rilievi aumenterà la sua forza e il suo calore fino a portare le temperature a toccare 42 gradi nelle zone interne di Sardegna e Sicilia, e almeno 40 gradi in città come Oristano e Siracusa. In generale, al Sud è atteso un clima estivo con valori almeno sui 35 gradi.

Previsioni meteo mercoledì 1 luglio

Le previsioni meteo di domani mercoledì 1 luglio confermano l’ulteriore aumento del caldo con l’arrivo dell’annunciato anticiclone africano. L'afa si farà ancora più pressante e la calura risulterà fastidiosa anche durante la notte. Il sole sarà prevalente al Centro-Sud, dove le temperature supereranno anche i 40 gradi, e su gran parte dei settori del Nord.

Previsioni meteo 1 luglio, temporali sulle Alpi

Le previsioni meteo del 1 luglio indicano che, mentre gran parte del Paese vedrà come protagonisti sole e caldo, solo sulle Alpi si svilupperanno i consueti temporali pomeridiani che potrebbero spingersi fin verso alcune zone pianeggianti tra le province di Mantova, Verona, Modena e Reggio Emilia.

Previsioni meteo giovedì, in serata brusco peggioramento

Dopo il sole e il caldo di questi giorni, nella seconda parte della settimana cambierà tutto. Secondo le previsioni meteo il tempo subirà un repentino peggioramento dalla serata di giovedì: aria fresca in discesa dal Nord Europa favorirà la formazione di un vortice ciclonico che nel weekend attraverserà l’Italia da Nord a Sud. Sono previste grandinate e nelle ore più calde della giornata anche la possibile formazione di trombe d’aria. Le temperature subiranno un repentino calo anche di 10 gradi rispetto ai giorni precedenti.