18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Prato, controlli contro caporalato e sfruttamento in 64 ditte: irregolarità in ciascuna di esse

Sessantaquattro aziende manifatturiere della provincia di Prato sono state controllate nelle ultime settimane dagli ispettorati del lavoro pratese e pistoiese, e in tutti e 64 i casi sono state riscontrate delle irregolarità. È quanto emerge dalle verifiche condotte nell’ambito del progetto ‘Alt caporalato!’.
A cura di Davide Falcioni
18 CONDIVISIONI
Immagine

Sessantaquattro aziende manifatturiere della provincia di Prato sono state controllate nelle ultime settimane dall'Ispettorato del Lavoro, e in tutti e 64 i casi sono state riscontrate delle irregolarità. È quanto emerge dalle verifiche condotte nell'ambito del progetto ‘Alt caporalato!', realizzate da una task force degli ispettorati pistoiese e pratese.

Controllate "le posizioni lavorative di 570 lavoratori, di cui 394 provenienti da Paesi extra-Ue. Per 250 lavoratori riscontrati illeciti per lavoro ‘in nero', violazioni in materia di orario di lavoro e di sicurezza nel luogo di lavoro. Per 4 imprenditori è scattato l'arresto in flagranza per l'impiego di lavoratori privi di permesso di soggiorno". Oltre alle sanzioni irrogate, "nell'immediatezza degli accessi – si spiega ancora – sono stati emanati 32 provvedimenti di sospensione dell'attività di altrettante aziende per la presenza accertata di 161 lavoratori completamente ‘in nero', tra cui 40 operai provenienti da Paesi extra-Ue privi di permesso di soggiorno per motivi di lavoro. Al termine degli accertamenti attualmente in corso, sarà possibile verificare l'emergere di ulteriori ipotesi di irregolarità, in particolare di possibili vittime di sfruttamento".

La task force ha coinvolto anche gli Ispettorati di Arezzo, Bologna, Brescia, Cagliari-Oristano, Livorno-Pisa, Perugia, Parma-Reggio Emilia, Roma, Teramo e Varese, il personale ispettivo di Inps, Inail, Asl locale, i carabinieri nucleo Ispettorato del lavoro e del comando provinciale pratese e mediatori culturali messi a disposizione dall'Oim. Prato è nota in Italia per essere una delle province in cui è più forte il comparto tessile, gestito molto spesso da imprenditori asiatici.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views