492 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Potito, in piazza da solo per il clima, premiato dalla Regione: “Rappresenta il futuro della Puglia”

Il Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano ha conferito al dodicenne Potito, che ieri ha manifestato da solo per il clima nella piazza di Stornarella, in provincia di Foggia, il premio Radici di Puglia: “Potito ha coraggio e sa spiegare le cose in cui crede. Rappresenta bene il futuro che vogliamo noi pugliesi”.
A cura di Davide Falcioni
492 CONDIVISIONI
Immagine

La determinazione, la tenacia e il sorriso di Potito, il bambino di 12 anni che ieri ha scioperato da solo per il clima nella piazza di Stornarella, in provincia di Foggia, hanno fato il giro del mondo. Anche per questo la Regione Puglia ha deciso di assegnargli  ‘Radice di Puglia', anche in rappresentanza di tutti i giovani del territorio che hanno preso parte alle manifestazioni di Friday for future. "Potito – ha spiegato il presidente della Regione Michele Emiliano in una nota – ha coraggio e sa spiegare le cose in cui crede. Rappresenta bene il futuro che vogliamo noi pugliesi".

A raccontare la protesta solitaria di Potito è Massimo Colia, il sindaco del paese in provincia di Foggia. Sul proprio profilo Facebook il primo cittadino aveva scritto: "È ammirevole vedere quanto sia sensibile un bambino di 12 anni che da solo si è appostato in piazza per manifestare contro i cambiamenti climatici, così come stanno facendo migliaia di studenti, oggi, in tutta Italia per aderire al terzo Global Strike For Future". E ancora: "Potito ha disegnato un cartellone con una mano tesa che regge una torta farcita di plastica. Mi sono fermato a complimentarmi con lui e gli ho chiesto le ragioni che lo hanno portato ad aderire a questa iniziativa. Mi ha risposto: ‘Noi siamo figli di questa terra e con il nostro comportamento la stiamo avvelenando e non può esistere che un figlio avveleni sua madre’. Dovremmo prendere esempio da Potito”, si legge nel post del primo cittadino, a cui hanno replicato centinaia di concittadini orgogliosi del loro ragazzo.

492 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views