5.207 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pordenone, Gesù Bambino nero nel presepe dell’asilo: scoppia la polemica

Fa montare la polemica il bambolotto nero collocato nell’originale presepe dell’asilo “Giovanni Paolo II”, ad Azzano Decimo. Ivo Moras, consigliere della Lega: “Chi non apprezza e non condivide la nostra storia non costruirà mai un futuro”.
A cura di Biagio Chiariello
5.207 CONDIVISIONI
Immagine

Né la Madonna, né Giuseppe, né tantomeno il bue, l’asinello e i Re Magi. C’è solo un bambolotto nero, raffigurante Gesù Bambino nel presepe della scuola dell’infanzia di Azzano Decimo (Pordenone).Sotto il bambinello si nota inoltre un’àncora, il mare e un grande sole. Un presepe che, nelle idea dei docenti che l'hanno allestito, dovrebbe far riflettere sulla drammatica esperienza che molti migranti affrontano cercando di varcare il Mar Mediterraneo in cerca di una vita migliore: la Natività andrebbe quindi interpretata come la speranza di un futuro più roseo. Il “caso” è stato segnalato dal consigliere del gruppo Azzano 33082, Massimo Piccini e da altri colleghi della lista, tra cui Giacomo Spagnol, che ha pubblicato la foto del presepe della scuola, suscitando numerosi commenti."Solo un'amministrazione di sinistra poteva autorizzare questo presepe. Chi non apprezza e non condivide la nostra storia non costruirà mai un futuro" ha detto il consigliere regionale Fvg della Lega, Ivo Moras.

Gli altri casi di presepi a tema migranti

Non è comunque la prima volta che un Gesù Bambino di colore (e più in generale, un presepe a tema ‘migranti’), innesca le polemiche. Era successo l’anno scorso in Sicilia con ’iniziativa di frate Pugliares, nella chiesa dei frati Cappuccini di Sortino, nel Siracusano. E più recentemente a far discutere è stato la natività proposta a Padula, in provincia di Salerno, dall’associazione “Amici del Presepe”: tra i presepi ce n’è spicca quello allestito su un barcone di migranti e tutti i pastori sono dipinti di nero, a rappresentare uno dei viaggi della speranza. E sempre quest’anno a Perugia ha diviso la scelta degli artisti di creare un presepe coi bambini annegati.

5.207 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views