3.842 CONDIVISIONI

Pizza ‘Dux’ e un ritratto di Mussolini nella hall: bufera su un’osteria della Val di Susa

Un’osteria della Val di Susa è stata criticata sui social per via di un quadro, appeso nella hall, che ritrae Benito Mussolini. Nel menu del ristorante c’è anche una pizza dedicata al Duce. La denuncia di un cliente: “Ho evitato di parlare con i ristoratori perché non volevo creare confusione, ero con la mia famiglia ed erano stati cortesi ma è importante che si sappia”.
A cura di Annalisa Cangemi
3.842 CONDIVISIONI
Immagine

L'osteria aveva già fatto parlare di sé per la pizza ‘Dux' presente nel menu. Questa volta le polemiche sono nate dopo che è stata diffusa la notizia di un ritratto di Benito Mussolini, che si troverebbe appeso nella hall, secondo quanto ha denunciato un cliente.

Per la seconda volta in poche settimane un locale della Val di Susa è stato oggetto di critiche sui social per diverse testimonianze che ricordano il Ventennio fascista. L'osteria si trova sotto il Forte di Exilles, antica costruzione militare visitabile dal pubblico. Oggi – come ha raccontato ‘la Repubblica.it' – su Facebook è comparso un post in cui un cliente che, al momento del checkout, ha notato un quadro raffigurante Mussolini appeso in una parete della hall: "Ho evitato di parlare con i ristoratori perché non volevo creare confusione, ero con la mia famiglia ed erano stati cortesi – ha spiegato – ma è importante che si sappia". 

A novembre, su Trip Advisor, un'altra cliente aveva pubblicato una recensione negativa intitolata "Che tristezza". "Ce ne siamo andati – aveva scritto – senza mangiare. Chiamare una pizza ‘Dux' è vergognoso". In quell'occasione il direttore del locale aveva risposto a tono: "Che peccato, uno stupido pregiudizio non vi ha permesso di assaggiare la nostra cucina".

"Noi facciamo ristorazione, non politica. Ciò che fa parte della nostra storia, per quanto tragica, è comunque storia, e in un locale come il nostro, in stile militare, vista l'ubicazione sotto una fortezza, qualche cenno storico è più che plausibile". Non manca, sempre su internet, chi dimostra di apprezzare lo "stile nostalgico-militarista" del locale, dove sono presenti armi antiche e, alle pareti, quadri di battaglie famose, comprese quelle del Risorgimento. "Nella saletta più piccola – informa un messaggio della direzione – abbiamo un dipinto di Napoleone. Eppure non ha creato tanto scalpore".

3.842 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views