Pisa, genitori fuggono dall’ospedale col figlio neonato: padre trovato ma madre e bimbo irreperibili
Un uomo e una donna hanno preso il figlio neonato all'ospedale prima delle dimissioni e sono fuggiti. L'episodio nel primo pomeriggio di oggi, mercoledì 28 febbraio, all'ospedale Santa Chiara di Pisa. Secondo quanto ricostruito finora, i due genitori erano in attesa di incontrarsi con gli assistenti sociali ma, alla vista del bimbo, il padre lo ha preso e si è dileguato cercando di far perdere le sue tracce, seguito dalla donna. L'uomo è stato individuato in serata dalle forze dell'ordine ma madre e bimbo per ora sono irreperibili.
Secondo quanto si è appreso, la coppia era nel reparto di neonatologia dell'ospedale cittadino e pare fosse in attesa dell'incontro con gli assistenti sociali quando è avvenuto il fatto. A spingerli al gesto pare sia stata una pratica di affido del bimbo che era stata fatta partire dai servizi sociali. L'uomo e la donna pare fossero nettamente contrari a questa decisione e avrebbero deciso di rapire il bimbo.
L'episodio è avvenuto intorno alle 13. L'uomo ha eluso la sorveglianza dei presenti in ospedale, ha preso il neonato e si è allontanato inforcando una bicicletta che aveva fuori dalla struttura, facendo perdere le proprie tracce insieme alla moglie. Le autorità sanitarie hanno subito allertato le forze dell'ordine che sono intervenute sul posto e hanno fatto scattare una caccia all'uomo.
"Oggi all’ospedale Santa Chiara a Pisa un neonato è stato portato via all’improvviso e di corsa dai genitori, che si sono allontanati con lui senza l’assenso dei sanitari e senza aspettare un incontro già pianificato in reparto per la gestione delle dimissioni. Del fatto sono state avvertite le forze dell’ordine" hanno spiegato dall’Azienda sanitaria pisana.
I carabinieri stanno cercando di ricostruire con esattezza i fatti e stanno concentrando le ricerche di madre e figlioletto, nato sette giorni fa, nei luoghi di ritrovo della coppia di genitori che pare sia già conosciuta e seguita dai servizi sociali del Comune toscano.