video suggerito
video suggerito

Piombino, colpito da un fulmine in spiaggia: salvato in extremis, il cuore riparte dopo 30 minuti

Sulla spiaggia di Pontedoro a Piombino, nel corso di un violento temporale, un uomo di 70 anni è stato colpito da un fulmine. Ha ricominciato a respirare dopo una trentina di minuti in cui è stato soccorso e rianimato: ora è in ospedale.
A cura di Susanna Picone
788 CONDIVISIONI
Immagine di repertorio
Immagine di repertorio

Un uomo è stato colpito da un fulmine durante un temporale in spiaggia. È accaduto nella mattinata di oggi, domenica 3 agosto, sulla spiaggia di Pontedoro a Piombino, nella provincia di Livorno, e la persona colpita – un uomo di settanta anni – è attualmente in ospedale.

Lo hanno salvato in extremis – il cuore dell’uomo ha ripreso a battere dopo circa 30 minuti di rianimazione cardiopolmonare – e poi lo hanno portato in ospedale. Grazie alle manovre di soccorso – fa sapere nei dettagli la Asl Toscana Nord Ovest – il paziente ha ricominciato a respirare e il cuore ha ripreso a battere, quindi lo hanno portato all'ospedale di Siena con l’elisoccorso.

Secondo le prime ricostruzioni, il fulmine si è abbattuto proprio dove si trovava l'uomo, che in quel momento era in spiaggia in compagnia della moglie che subito ha dato l’allarme. Sul posto si sono attivati i volontari della Croce Rossa, che hanno allertato il 118, il personale sanitario ha poi richiesto l'intervento dell'elisoccorso Pegaso che ha trasferito l'uomo all'ospedale di Siena. Sul posto sono intervenuti anche i Vigili del Fuoco.

I turisti in questi giorni al mare sulle coste della Toscana hanno trovato maltempo: anche oggi era prevista una allerta meteo gialla in parte della regione per temporali forti e rischio idrogeologico, con la possibilità di colpi di vento e grandinate localizzate. Eventi atmosferici effettivamente registrati in alcune zone della provincia di Livorno.

La Protezione civile sottolinea che, in caso di temporali e fulmini, è bene sempre ricordare che va evitato qualsiasi contatto o vicinanza con l’acqua: il fulmine può infatti causare gravi danni anche per folgorazione indiretta, dovuta alla dispersione della scarica che si trasmette fino ad alcune decine di metri dal punto colpito. Quando si è in spiaggia, quindi, il consiglio è quello di uscire subito dall’acqua e allontanarsi dalla riva, così come dal bordo di una piscina all’aperto.

788 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views