video suggerito
video suggerito
Omicidio di Pierina Paganelli a Rimini

Pierina Paganelli, oggi nuova udienza del processo Dassilva. Un vicino di casa: “Quella sera sentii un urlo”

Nuova udienza del processo in corso alla Corte d’Assise di Rimini relativo all’omicidio di Pierina Paganelli. Sul banco degli imputati Louis Dassilva. Oggi occhi puntati su Loris Bianchi e sulle testimonianze di dieci condomini di via del Ciclamino, dove la vittima viveva e dove fu trovata cadavere la mattina del 4 ottobre 2023.
A cura di Ida Artiaco
15 CONDIVISIONI
Pierina Paganelli
Pierina Paganelli
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È in corso la nuova udienza del processo per l'omicidio di Pierina Paganelli, l'anziana trovata morta la mattina del 4 ottobre 2023 nel garage del comprensorio di via del Ciclamino, a Rimini. Sul banco degli imputati il 35enne Louis Dassilva, vicino di casa della vittima, che all'epoca aveva una relazione extraconiugale con la nuora di quest'ultima, Manuela Bianchi.

Oggi verranno sentito davanti alla Corte d’Assise per primo il fratello di Manuela Bianchi, Loris, di cui verrà completata la deposizione interrotta nel corsa della precedente udienza. Mai indagato, da tempo è tornato nel mirino delle indagini difensive come potenziale "pista alternativa" rispetto a quella che vede Dassilva come unico imputato del delitto Paganelli. "Mia sorella mi chiese di mentire e di tenere a bada le cose che sapevo su Louis", ha ammesso in aula Bianchi, riferendosi al fatto che sapeva che il 35enne fosse l'amante della sorella. "In sede extra giudiziale mi sono sentito di mentire relativamente al loro rapporto, ma mai con chi indagava", ha affermato prima di essere fermato durante le sue dichiarazioni. Il fratello di Manuela dovrà rispondere alle domande di Riario Fabbri, uno degli avvocati dell’unico imputato Louis Dassilva, e poi sarà sottoposto al riesame del pm Daniele Paci e dei legali di parte civile Marco e Monica Lunedei e Alfredo Andrea Scifo.

La Corte sta ascoltando anche nuovi testimoni, ben 10 sono quelli convocati dal pm Daniele Paci. Si tratta, come riporta Il Resto del Carlino, di condomini del civico 31 di via del Ciclamino, dove viveva la vittima ma anche il figlio Giuliano Saponi con Manuela Bianchi e la figlia e Louis Dassilva e la moglie Valeria Bartolucci. L'attenzione della Corte si focalizzerà infatti su alcuni dei condomini che la mattina del 4 ottobre 2023 sono intervenuti sulla scena del crimine e hanno visto il cadavere della pensionata. È quello che ha fatto ad esempio Ionas Nastas, che ha raccontato di aver udito un urlo la sera del 3 ottobre. "Sentii urlare ma pensai fossero dei ragazzi che giocavano", ha detto. La testimonianza di Nastas, condomino di via del Ciclamino, potrebbe essere centrale anche per verificare le informazioni sulla mattina del ritrovamento del cadavere. A lui si rivolse quella mattina Bianchi per chiedere aiuto e fu col suo telefono che la nuora chiamò i soccorsi e pare abbia confermato la presenza dell'imputato e della Bianchi al momento dell'arrivo dei soccorsi e che nessuno di loro tre toccò il corpo senza vita. Dalle sue parole sarebbe quindi anche emerso che quando i tre scesero al piano interrato del garage, non c'era luce per notare le particolari condizioni del cadavere (denudato nella parte bassa), cosa che invece la nuora gli aveva riferito qualche minuto prima.

Oggi però sarà anche la prima udienza da quando la gip Raffaella Ceccarelli in settimana ha concesso altri sei mesi di indagini per fare luce sull’incidente stradale accorso nel maggio di due anni fa in via Coriano a Giuliano Saponi mentre andava al lavoro in bicicletta. L'ipotesi della difesa è che l'uomo possa essere stato aggredito con una mazza. Per questo è stata disposta una nuova consulenza che unisca quella medico legale a quella cinematica.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views