668 CONDIVISIONI

Pericolo listeria, Ministero ritira mix formaggi grattugiati Per Te di Latteria Soresina

Ad essere interessate dal richiamo sono alcune confezioni del mix di formaggi grattugiati venduto a marchio “Per Te” e prodotti nello stabilimento di Latteria Soresina. L’allerta è scattata dopo che la presenza di Listeria monocytogenes è stata rilevata durante alcuni controlli in un campione prelevato mentre era già in fase di commercializzazione.
A cura di Antonio Palma
668 CONDIVISIONI
Immagine

Il ministero della Salute ha diffuso in queste ore un nuovo avviso di richiamo di prodotti alimentari per rischio microbiologico attraverso il proprio portale dedicato agli avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori. Il ritiro dagli scaffali di negozi e supermercati questa volta riguarda un lotto di un mix di formaggi grattugiati prodotti dall'azienda Latteria Soresina. Nel dettaglio, ad essere interessate dal richiamo sono alcune confezioni da 100 grammi del mix di formaggi grattugiati venduto a marchio "Per Te" con il numero di lotto 00 9114 e data di scadenza o termine minimo di conservazione fissato al 23 luglio 2019. Si tratta di un prodotto realizzato nello stabilimento di Latteria Soresina sito in via dei Mille 13/17 a Soresina, in provincia di Cremona, (marchio di identificazione IT 03 171 CE).

Il motivo del richiamo, come recita l'avviso del Ministero, è da ricercare nella possibile presenza di Listeria monocytogenes nelle confezioni del lotto indicato sopra. Si tratta di un pericoloso batterio che può contaminare formaggi, carni crude e verdure e provocare la listeriosi, un tipo di infezione i cui sintomi sono febbre alta, dolori muscolari, nausea e vomito. I soggetti più esposti sono quelli con basse difese immunitarie, come anziani e bambini. L'allerta è scattata dopo che la presenza di Listeria monocytogenes è stata rilevata durante alcuni controlli in un campione prelevato mentre era già  in fase di commercializzazione. In attesa di ulteriori verifiche, è stato deciso in via precauzionale di ritirare l'intero lotto dal mercato. Come sempre in questi casi, si raccomanda a chi avesse già comperato le confezioni di questo lotto a non consumare il prodotto ma a restituirlo al punto vendita d’acquisto. L'avviso è datato sei giugno ma è stato pubblicato solo oggi venerdì 14 giugno sul portale del Ministero.

Immagine
668 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views