Paura in A12, tir sfonda barriere del cavalcavia e rimane sospeso nel vuoto

Momenti di pura nelle scorse ore lungo il tratto toscano dell’autostrada A12, un tir ha improvvisamente sbandato, abbattendo le barriere di protezione di un cavalcavia e rimanendo parzialmente sospeso nel vuoto. L’incidente è avvenuto al km 203 della carreggiata in direzione Livorno, nel territorio del comune di Rosignano Marittimo, in provincia di Livorno. L’episodio in tarda mattina, intorno alle 11 di oggi, venerdì 26 giugno. Il mezzo pesante, per motivi tutti da accertare, ha sfondato le protezioni laterali rimanendo bloccato con la cabina in bilico, sospesa nel vuoto a circa trenta metri dal suolo, e il rimorchio di traverso lungo la carreggiata, completamente bloccata.
Il camionista è rimasto così bloccato all’interno del tir e per tirarlo fuori è stato necessario l’intervento dei vigili del fuoco intervenuti sul posto anche con autogru e autoscala. Per diversi minuti si è temuto il peggio ma fortunatamente i pompieri, accorsi tempestivamente sul posto dopo l’allarme lanciato dagli altri automobilisti di passaggio, sono riusciti a liberarlo e a mettere in sicurezza anche il tir. A parte il grande spavento, per il camionista fortunatamente nessuna conseguenza seria. Sul posto ha operato il personale dei vigili del fuoco di Cecina e di Livorno con unità speleo alpino fluviale, l’autogru e l’autoscala.
Per consentire i soccorsi e la successiva rimozione del mezzo il tratto autostradale interessato è stato completamente chiuso al traffico e temporaneamente deviato con pesanti ripercussioni sulla circolazione. Si indaga ora per capire cosa abbia fatto sbandare il tir potandolo ad abbattere le barriere protettive del viadotto.