11.671 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Papa Francesco torna ad affacciarsi su Piazza San Pietro per la prima volta dopo il lockdown

Dopo due mesi di lockdown Papa Francesco è tornato ad affacciarsi su Piazza San Pietro al termine della recita del Regina Coeli per benedire i fedeli presenti. In festa anche le campane nella domenica in cui sono riprese definitivamente le messe nelle chiese italiane, un ulteriore segnale di ritorno alla normalità.
A cura di Ida Artiaco
11.671 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Fase 2 anche per Papa Francesco che dopo due mesi e mezzo di lockdown è tornato ad affacciarsi su Piazza San Pietro. Si è infatti riaperta la finestra dello studio papale nel Palazzo apostolico pochi minuti dopo la recita del Regina Coeli . Il Pontefice si è affacciato e ha benedetto la folla, non molto grande, dei fedeli presenti in Piazza, che hanno risposto al saluto. In festa anche le campane nella domenica in cui sono riprese definitivamente le messe nelle chiese italiane alla presenza dei cittadini, un ulteriore segnale di ritorno alla normalità.

"Questo messaggio di salvezza implica prima di tutto il dovere della testimonianza, alla quale anche noi, discepoli di oggi, siamo chiamati per rendere ragione della nostra fede – ha detto Bergoglio dopo aver riflettuto sul brano odierno del Vangelo di Matteo -. Di fronte a un compito così impegnativo, e pensando alle nostre debolezze, ci sentiamo inadeguati, come di certo si sentirono anche gli Apostoli stessi.  Ma non bisogna scoraggiarsi, ricordando le parole che Gesù ha rivolto a loro prima di ascendere al Cielo: Io sono con voi tutti i giorni fino alla fine del mondo". E poi ha aggiunto: "La festa dell’Ascensione ci dice che Gesù, pur essendo salito al Cielo per dimorare glorioso alla destra del Padre, è ancora e sempre tra noi: da qui derivano la nostra forza, la nostra perseveranza e la nostra gioia. L’esperienza degli Apostoli è anche la nostra. Cristo si sottrae ai nostri occhi fisici, e ci apre un altro sguardo, lo sguardo della fede, al di là dell’apparente e del transitorio: ci chiede di imparare a vedere la realtà che ci circonda alla luce della sua presenza come Risorto".

11.671 CONDIVISIONI
32804 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views