27.865 CONDIVISIONI
27 Agosto 2022
09:28

Papa Francesco: “Le coppie preferiscono avere cani invece che figli”

“Per favore, aiutate le famiglie ad avere figli”: a dirlo è Papa Francesco durante l’incontro con le partecipanti al Capitolo Generale delle Figlie della Carità Canossiane. Il Pontefice ha poi ribadito che le coppie “Invece dei figli preferiscono avere i cani, i gatti”.
A cura di Ilaria Quattrone
27.865 CONDIVISIONI

"Invece dei figli preferiscono avere i cani, i gatti. È un po' un affetto programmato, un affetto senza problemi": a dirlo è Papa Francesco all'incontro con le partecipanti al Capitolo Generale delle Figlie della Carità Canossiane. Il pontefice ha discusso del calo demografico che, da diverso tempo, interessa l'Italia e l'Europa: un problema che ha definito "umano, ma è anche un problema patriottico". Durante l'evento, Papa Francesco ha poi lanciato un appello: "Per favore, aiutate le famiglie ad avere figli".

L'Enpa: Papa Francesco sbaglia a contrapporre gli animali ai figli

Le parole di Papa Francesco hanno spinto alcune associazioni, che operano ogni giorno nell'ambito della protezione animali, a scendere in campo. Tra queste, ovviamente l'Enpa (Ente nazionale protezione animali) che sostiene come la competizione tra figli e animali domestici sia inesistente: "Non è la prima volta che Francesco contrappone gli animali ai figli. E sbaglia come ha rivelato a maggio il Rapporto Eurispes 2022". In base a quanto riportato nell'analisi, sono soprattutto le coppie con figli e le famiglie ad avere cani.

Ad adottare animali sono soprattutto coppie con figli

La presidente nazionale Enpa, Carla Rocchi, oltre a ribadire che il pontefice "persevera nell'errore" spiega che nei loro rifugi arrivano soprattutto coppie con figli: "L'amore per gli animali è un valore in sé, assoluto. Non c'entra avere o non avere i figli, che, come confermano i dati dell'Eurispes non rappresentano un ostacolo". La presidente ribadisce inoltre che: "Gli animali sono una gioia immensa e richiedono costanza e impegno, noi lo diciamo sempre a chi si rivolge a noi per adottarli. Ed è piuttosto naturale che le stesse persone che hanno questa predisposizione e generosità nell'accogliere un animale sono le stesse che hanno scelto di cambiare la loro vita
per diventare genitori, affrontando mille sacrifici e andando incontro ad altrettante gioie".

27.865 CONDIVISIONI
“Il Papa vuole la mia morte”, così il cardinale Becciu in una chat. Nei messaggi frasi contro Francesco
“Il Papa vuole la mia morte”, così il cardinale Becciu in una chat. Nei messaggi frasi contro Francesco
L'emozione di Buffon davanti a Papa Francesco
L'emozione di Buffon davanti a Papa Francesco
373 di Sport Viral
Ucraina, Papa Francesco propone un tavolo per le trattative di pace in Vaticano
Ucraina, Papa Francesco propone un tavolo per le trattative di pace in Vaticano
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni