1.217 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Papa Francesco incontra la donna che aveva schiaffeggiato per scusarsi di persona

Dopo essersi scusato pubblicamente per lo shiaffeggiamento in Piazza San Pietro, Papa Francesco ha voluto incontrare la donna protagonista del gesto di stizza del Pontefice per chiederle personalmente il perdono per l’accaduto. L’appuntamento è avvenuto all’inizio di gennaio ma non è stato pubblicizzato in alcun modo dai media vaticani.
A cura di Antonio Palma
1.217 CONDIVISIONI
Immagine

Lo aveva fatto già pubblicamente subito dopo il fatto ma le scuse pubbliche per aver schiaffeggiato la fedele in Piazza San Pietro non bastavano così Papa Francesco ha voluto incontrare la donna protagonista del gesto di stizza del Pontefice per chiederle personalmente il perdono per l’accaduto. Un incontro fortemente voluto proprio da Bergoglio e avvenuto pochi giorni dopo l’episodio che ha fatto il giro del mondo attirando moltissime critiche sia sul Papa sia sulla fedele che lo aveva strattonato innescando la sua reazione scomposta. L’appuntamento è avvenuto in forma privata e non è stato pubblicizzato in alcun modo dai media vaticani per espressa volontà di Bergoglio.

A darne notizia indirettamente è stato nei giorni scorsi lo stesso Papa Francesco parlando di quanto accaduto con chi lo ha incontrato. L’incontro con la donna è stato breve e non ha avuto nulla di particolarmente diverso dai soliti incontri del Papa. È avvenuto come al solito al termine di una udienza nell’Aula Paolo VI ed è stato caratterizzato solo da un rapido colloquio con la donna che era accompagnata da altre pellegrine venute a Roma con lei. I due si sono chiariti sulla vicenda che, per sua ammissione, ha scosso lo stesso Papa Francesco.

La vicenda dello schiaffeggiamento da parte di Bergoglio alla fedele che era in attesa del suo Passaggio in Piazza San Pietro risale al 31 dicembre scorso. Passando a piedi tra i fedeli dopo la consueta celebrazione del Te Deum, Bergoglio era stato strattonato vistosamente dalla donna ferma dietro le transenne che voleva richiamare la sua attenzione. Per reazione il Pontefice l‘aveva schiaffeggiata sulla mano, rimproverandola aspramente prima di andarsene via. Un gesto ripreso dalle telecamere e che ha fatto il giro del mondo. Un comportamento insolito di cui Papa Francesco aveva voluto subito scusarsi pubblicamente durante l'Angelus del giorno dopo, affermando: "Anche io perdo la pazienza, scusatemi".

1.217 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views