1.381 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Non abbiamo più soldi per mangiare”: gli agenti del 113 consegnano loro la spesa a casa

“Non abbiamo più soldi per la spesa”. Questa straziante telefonata arriva da Pisa e ha colpito dritto al cuore gli agenti della Polizia che hanno subito inviato la cena al nucleo familiare in difficoltà. Il giorno dopo, alla famiglia pisana è stata recapitata la spesa utile per una settimana unitamente a una colletta fatta dagli agenti delle forze dell’ordine.
A cura di Gabriella Mazzeo
1.381 CONDIVISIONI
Immagine

Una famiglia pisana in difficoltà a causa dell'emergenza Covid ha dovuto fare quello che nessuna famiglia vorrebbe fare. Senza più un soldo neppure per fare la spesa, in attesa del reddito di cittadinanza, ha dovuto fare una telefonata al 113 che ha colpito gli agenti in servizio. "Non abbiamo niente da mangiare, aiutateci". La Polizia di Stato di Pisa ha quindi fatto recapitare nella serata di giovedì due pizze per la famiglia e successivamente ha consegnato al suo domicilio la spesa di una settimana, unitamente ad una piccola somma di denaro frutto di una colletta da parte del personale.

La chiamata è arrivata giovedì 26 novembre, poiché la famiglia non avrebbe avuto soldi per fare la spesa fino al lunedì successivo. Per aiutarli, gli agenti hanno procurato loro la cena e il necessario per tirare avanti per una settimana, insieme alla somma di denaro che servirà al nucleo familiare per sopravvivere in maniera dignitosa, unitamente al sussidio che altrimenti non garantisce loro l'arrivo a fine mese. Due volanti si sono occupate di recapitare l'aiuto senza preavviso grazie al tramite dei rappresentanti dell'associazione "Sguardo di Vicinato".

L'associazione sostiene da sempre progetti di coesione, sicurezza e monitoraggio di aree degradate ed abbandonate, assistendo i più poveri con operazioni quali collette e consegna della spesa a persone in difficoltà. Con la crisi dovuta alla pandemia da Coronavirus, le richieste sono sensibilmente aumentate, tanto che le più drammatiche sono ora gestite anche dalla Polizia che sempre più spesso, in tutte le aree d'Italia, si trova impegnata in operazioni semplici ma fondamentali per i cittadini. Coloro che non potevano garantire un piatto caldo a tavola per i familiari, dall'aiuto delle onlus senza scopo di lucro, hanno dovuto affidarsi anche ad organi delle forze dell'ordine normalmente "istituzionali".

1.381 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views