3.422 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Muore per infarto: la sua cagnolina rimane accanto al corpo per giorni

I soccorritori che hanno trovato il corpo di Floriano, un ex operaio italiano trasferitosi in Croazia per la pensione, hanno assistito a una scena commovente: la sua cagnolina Kira, un rottweiler di otto anni, accoccolata sul padrone riverso a terra. Per l’uomo non c’è stato nulla da fare, ma la storia di Kira ha commosso tutto il Paese, che ha fatto partire una gara di solidarietà per adottarla.
A cura di Annalisa Girardi
3.422 CONDIVISIONI
Foto di repertorio.
Foto di repertorio.

Kira è una rottwailer di circa otto anni. Viveva con il suo padrone, Floriano Covre, trasferitosi da Brescia in Croazia per godersi una vita più agiata dopo la pensione. E quando l'ex operaio ha avuto un arresto cardiaco, Kira è rimasta con lui, accoccolandosi sul corpo dell'uomo fino all'arrivo dei soccorsi. Per l'uomo non c'è stato nulla da fare. A dare l'allarme erano state l'ex moglie e la figlia, non ricevendo risposte al telefono e impossibilitate dalle misure restrittive in vigore anche in Croazia dall'andare a controllare che andasse tutto bene.

Quando la polizia ha raggiunto l'abitazione dell'uomo, ne ha trovato il corpo riverso sul pavimento. Con Kira sul suo petto che ha impedito agli agenti di avvicinarsi a Floriano. Un'associazione animalista locale ha dovuto mandare i suoi operatori, affinché intervenissero per sedare l'animale, permettendo ai soccorritori di tentare di salvare l'uomo. Tuttavia, ormai non c'era più nulla da fare: Kira, rimasta sola, è stata trasferita in canile.

Uno dei soccorritori che ha assistito alla vicenda ha raccontato quanto accaduto in un post su Facebook. Che subito è finito su tutti i giornali croati: e la storia delle rottwailer, che nel frattempo si rifiutava di bere e mangiare, ha commosso tutto il Paese. Al canile sono arrivate infatti decine di richieste di adozione. Ma il vicino di Floriano, Miro Vonic, ha voluto che i volontari la riportassero nel posto più vicino al luogo in cui Kira viveva: casa sua.

3.422 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views