Muore di tumore a 31 anni. Su FB scriveva: “Non mi arrenderò”

Uno degli ultimi pensieri lasciati su facebook da Barbara Sortino è stato chiaro: "Non arrenderti mai, lotta sempre". Poche parole per ricordare a se stessa che avrebbe dovuto mettercela tutta per sconfiggere il male che aveva dentro. E Barbara ce l'ha messa davvero tutta, ma pochi giorni fa ha dovuto arrendersi, a soli 31 anni. "Anche nelle difficoltà non aveva mai perso la sua grinta, aveva il cuore di un leone, un cuore d’oro. Dava tutto agli altri, senza mai chiedere nulla in cambio per sé", spiega suo padre, Vincenzo Sortino.
Il calvario di Barbara era cominciato nell'agosto del 2015, quando a seguito di una tosse troppo insistente che credeva fosse bronchite ha scoperto di avere un tumore tra i polmoni e il cuore. La 31enne si è sottoposta a tutte le cure del caso, ma non ha potuto fare nulla contro un male che l'ha divorata, giorno dopo giorno.
Barbara aveva tanti sogni nel cassetto, tutti spezzati: aveva frequentato la scuola per parrucchiera, poi aveva fatto la commessa ed iniziato a lavorare in una fabbrica, fallita dopo pochi mesi. Per questo la 31enne da tempo doveva far fronte anche al problema della disoccupazione: "Quando usciva per un giro in centro con le amiche – racconta il papà – ne approfittava per lasciare il curriculum in negozi e uffici. La risposta era sempre la stessa, “le faremo sapere”. Alla fine il sogno è rimasto nel cassetto, ha aspettato invano".