39 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto uno dei gemelli disabili: avevo chiesto di staccare la spina per non pesare sui genitori

Uno dei due fratelli di Merine (Lecce) affetti dalla sindrome di Duchenne è scomparso. Sergio e Marco sono stati assistiti ogni minuto dai loro genitori, entrambi disoccupati, tanto che i gemelli avevano chiesto di lasciarli andare viste le difficoltà economiche.
A cura di Biagio Chiariello
39 CONDIVISIONI
Immagine

Una vita fatta di sofferenze, ma anche di battaglie e grande determinazione quella della famiglia Quarta di Merine: uno dei due gemelli affetti dalla sindrome di Duchenne è morto ieri, giorno dell’antivigilia di Natale. Sergio Quarta, 38enne disabile, insieme al gemello, Marco, viveva a letto, a casa, attaccato ad un respiratore, in un ambiente costantemente climatizzato. I due fratelli erano assistiti costantemente (Marco lo è ancora), ogni istante, dai loro genitori, entrambi disoccupati. Nell’ultimo periodo le condizioni di salute di Serio sono peggiorate, fino a raggiungere la situazione di irreversibilità nelle ultime settimane. Ieri si è arreso.

La loro drammatica storia assurta agli onori della cronaca quando i due gemelli avevano chiesto ai genitori esplicitamente di staccare i macchinari che li tenevano in vita, vista l’impossibilità da parte dei loro cari di pagare le costosissime bollette per la fornitura dei servizi. "Siamo sempre stati abbandonati dalle istituzioni – dice il papà, Antonio Quarta – e abbiamo sempre dovuto combattere per vedere riconosciuti i nostri diritti. Continueremo a farlo per l'altro figlio, ma è molto difficile". "Io e mio marito – aggiunge mamma Adele – siamo distrutti. Sapevamo che poteva accadere, così come avvenuto, all'improvviso. Da qualche tempo Sergio aveva una certa difficoltà ad alimentarsi, come altre volte in passato. La nostra preoccupazione ora è Marco, che ha visto morire il fratello nel letto accanto al suo. Si è reso conto di tutto e non smette di piangere". I funerali di Sergio Quarta si terranno oggi pomeriggio alle 15 presso la chiesa di Merine di Lizzanello.

39 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views