145 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Morto Stefano Asili, addio a uno dei migliori designer e grafici d’arte contemporanei

Stefano Asili è morto all’età di 58 anni portato via da un terribile male contro il quale combatteva da circa un anno. Il pluripremiato grafico cagliaritano era considerato uno dei migliori designer e grafici d’arte contemporanei. Suoi ad esempio sono i loghi e i sistemi di identità visiva dell’ISS (Istituto Superiore di Sanità) e dell’INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica)
A cura di Antonio Palma
145 CONDIVISIONI
Immagine

È morto Stefano Asili, pluripremiato grafico cagliaritano e considerato uno dei migliori designer e grafici d'arte contemporanei. Asili si è spento all'età di 58 anni portato via da un terribile male contro il quale combatteva da circa un anno. Laureato in Fisica con dottorato in Architettura e docente del laboratorio di Progetto Grafico alla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università di Cagliari, Asili era un illustratore, direttore artistico e interior designer con all'attivo numerosi premi e riconoscimenti a livello internazionale. Asili è autore di marchi identitari per importanti aziende ma anche per diversi organismi pubblici. Lavori che gli sono valsi menzioni sulle migliori riviste internazionali specializzate e riconoscimenti in Italia e all'estero come quello del Council of Europe Landscape Award e il Premio Millecanali e tanti altri.

Suoi ad esempio sono i loghi e i sistemi di identità visiva dell'ISS (Istituto Superiore di Sanità), INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), CNI (Consiglio Nazionale degli Ingegneri), e ARST (Azienda regionale dei trasporti della Sardegna), del Comune di Cagliari così come quello per i 400 anni dell'ateneo del capoluogo sardo. Dopo aver ridisegnato l'identità visiva della Regione Sardegna era stato selezionato per il Compasso d'oro, il più prestigioso riconoscimento del design mondiale.

Il legame con la Sardegna infatti del resto non lo aveva mai lasciato nonostante i successi nazionali e internazionali. Tanti i messaggi di cordoglio a partire da quello della Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università di Cagliari che in una nota ha scritto "La Facoltà piange la morte prematura del Collega Stefano Asili, Funzionario tecnico del Dipartimento di Ingegneria Civile, Ambientale e Architettura, e Grafico di fama internazionale". Stefano Asili lascia la moglie e quattro figli. Il funerale si terrà lunedì 3 maggio, alle 17, nel Cimitero di San Michele a Cagliari.

145 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views