52.539 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito
Covid 19

Morto per Covid il dottor Giuseppe Basso, “l’angelo” che ha salvato centinaia di bambini dal tumore

È morto a 73 anni per Covid il dottor Giuseppe Basso, ex direttore della Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova dove ha salvato centinaia di bambini dal cancro. Era ricoverato in terapia intensiva da settimane. Lascia la moglie e un figlio piccolo. Molti lo ricorderanno per essere stato il medico della giovane Eleonora Bottaro, morta per leucemia e i cui genitori sono finiti a processo dopo aver rifiutato le terapie, convinti che la ragazza sarebbe guarita con le vitamine e terapia psicologica che prevede il “metodo Hamer”.
A cura di Ida Artiaco
52.539 CONDIVISIONI
Immagine da Facebook.
Immagine da Facebook.
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

È lutto a Padova per la morte del dottor Giuseppe Basso, ex direttore della Clinica di Oncoematologia Pediatrica dove ha salvato centinaia di bambini dal cancro. Ad ucciderlo è stato il Covid-19. Aveva 73 anni e da giorni era ricoverato nel reparto di terapia intensiva dopo essere risultato positivo al tampone circa un mese fa. Il decesso si è verificato nella notte tra lunedì 15, giornata dedicata ai piccoli malati di cancro, e martedì 16 febbraio. Il medico, che lascia la moglie Stefania e un figlio piccolo, era andato in pensione nel 2018 e, da allora, dirigeva l’Italian Institute for Genomic Medicine di Torino.

"Scienziato di valore e medico appassionato – è il ricordo del rettore dell'Università di Padova, Rosario Rizzuto – il professor Basso con competenza e determinazione ha applicato i progressi della scienza alla cura dei giovanissimi pazienti, che nei momenti difficili della malattia in lui hanno trovato le terapie più efficaci ed un sorriso amico". Molti ricorderanno Basso per la vicenda della giovane Eleonora Bottaro, morta per leucemia qualche anno fa. Dopodomani, in corte d'Appello a Venezia, si celebrerà il processo ai genitori della ragazza, che avevano rifiutato le terapie, convinti che Eleonora sarebbe guarita con le vitamine e terapia psicologica che prevede il "metodo Hamer". Contro questa decisione proprio Basso, che era medico di Eleonora, si era schierato con tutte le sue forze. "Eleonora aveva ottime chance di guarire – aveva detto a commento della sentenza di condanna in primo grado per i genitori della ragazza – sono amareggiato e deluso".

Immagine

Tanti i messaggi di cordoglio lasciati per lui sui social network. "Un caro saluto al Prof. Giuseppe Basso, ex direttore della clinica di Oncoematologia pediatrica di Padova. Una carriera per la medicina, per la ricerca scientifica e per la lotta contro i tumori. Le mie più sentite condoglianze e un ringraziamento per quello che ha fatto per la comunità", ha scritto Davide su Facebook; "Grande è il dolore per la perdita di un uomo e medico di grandissima umanità e professionalità come il Prof. Basso, ex direttore della Clinica di Oncoematologia Pediatrica di Padova. Siamo tutti orfani della generosità con cui ha coniugato il lavoro all’ amore per il prossimo, per i più piccoli, i più indifesi. Resterà per sempre nei cuori di tutti noi", è il messaggio di Eleonora. Infine, Vincenzo: "Il covid porta via il prof. Giuseppe Basso, ex direttore della clinica di oncoematologia pediatrica di Padova. Un abbraccio alla moglie Stefania e a Lodovico. La sua umanità sconfinata e la sua professionalità mancheranno a tanti, soprattutto ai bambini e agli adolescenti di Padova e d'Italia, salvati dal tumore grazie alle sue cure. Addio prof!".

52.539 CONDIVISIONI
32805 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views