Migranti, fiocco rosa a bordo di una nave della Marina: è nata la piccola Manuela

Fiocco rosa a bordo della nave della Marina Militare “Bettica”. Una donna camerunense salvata da un gommone in difficoltà durante un servizio di pattugliamento di routine nell'ambito dell'operazione “Mare Sicuro” ha dato alla luce la sua bambina, la piccola Manuela. La bimba è nata ieri sera alle 21 e, come la sua mamma, è in ottime condizioni. Durante le fasi del parto la mamma e la piccola hanno ricevuto le cure di un pediatra e di un'ostetrica (da cui la neonata ha preso il nome) della Fondazione Francesca Rava NPH Italia-Onlus presenti su nave Bettica e dall'infermiere di bordo.
Il fiocco rosa dopo quello azzurro di qualche giorno fa – Non è la prima volta che una migrante partorisce sulla “Bettica”. Il fiocco rosa di ieri sera arriva infatti qualche giorno dopo quello azzurro del 27 giugno scorso quando, appunto a bordo della stessa nave della Marina, è nato il piccolo Francois Manuel. Ora la nave sta facendo rotta verso il Porto di Reggio Calabria con a bordo 977 migranti compresa la piccola appena nata. L'arrivo è previsto nel pomeriggio.


Ieri salvati 4500 migranti – Le traversate di gommoni e barconi carichi di migranti nel Canale di Sicilia continuano senza sosta. Solo nella giornata di ieri circa 4500 migranti sono stati tratti in salvo nel corso di oltre trenta operazioni di soccorso coordinate dalla Centrale operativa della Guardia costiera. Nella maggior parte dei casi i migranti erano a bordo di gommoni. Nelle operazioni di soccorso dei migranti sono intervenute la nave Diciotti della Guardia costiera, che ha soccorso un barcone con a bordo 435 migranti, dei quali 124 donne e 18 minori, e cinque gommoni traendo in salvo complessivamente oltre mille persone; unità della Marina Militare, di Eunavformed di Frontex e ONG.