Meteo weekend: bel tempo al Nord, allerta temporali al Sud

Quello che sta per arrivare sarà un fine settimana – il primo autunnale – caratterizzato da tempo stabile e soleggiato in gran parte della penisola. Solo le regioni meridionali, in particolare parte della Sicilia e la Calabria, dovranno ancora fare i conti con qualche pioggia e temporale. Nei dettagli, sabato 24 settembre sarà secondo gli esperti meteo del sito ilmeteo.it una giornata prevalentemente soleggiata su gran parte delle regioni. Le precipitazioni potranno interessare debolmente il Cuneese e Torinese mentre al Sud temporali localmente forti interesseranno gran parte della Sicilia, con esclusione dei settori occidentali e coste meridionali, e la Calabria meridionale. Previsti temporali anche sulla Sardegna meridionale. In queste zone meridionali della penisola – avvertono i meteorologi – i fenomeni potranno essere anche forti.
Meteo domenica 25 settembre – Per quanto riguarda domenica 25 settembre, le previsioni meteorologiche non si discostano molto rispetto a quelle di sabato. I temporali colpiranno, anche in maniera forte e anche sotto forma di nubifragi e grandinate, la Sicilia ionica e la Calabria meridionale. Previsti temporali diffusi anche su tutta la Sardegna orientale. In questo primo weekend autunnale il clima risulterà piacevole: dopo il calo delle temperature dei giorni scorsi, il termometro tenderà nuovamente a salire. Sono previsti valori massimi tra i 22 e i 25 gradi. Soltanto in Sicilia e nelle regioni tirreniche i valori potranno salire fino a 27 gradi.
Previsioni meteo di fine settembre – “L’ultima settimana di settembre – è quanto fa inoltre sapere Antonio Sanò, il direttore e fondatore del sito www.ilmeteo.it – vedrà la presenza dell’alta pressione con il bel tempo che abbraccerà tutto il Paese e temperature in graduale aumento su tutte le regioni”.