228 CONDIVISIONI
28 Agosto 2020
11:47

Meteo weekend 29 e 30 agosto: temporali e nubifragi al nord, temperature africane al sud

Secondo le previsioni meteo di sabato 29 e domenica 30 agosto, nle weekend temporali, nubifragi e grandinate imperverseranno su tutto il nord e poi anche al centro, mentre al sud al contrario avremo una ulteriore intensificazione del calore con temperature che toccheranno anche punte di 40 gradi.
A cura di Antonio Palma
228 CONDIVISIONI

Nel weekend avremo una Italia spaccata in due secondo le previsioni meteo di sabato 29 e domenica 30 agosto. Temporali, nubifragi e grandinate imperverseranno su tutto il nord e poi anche al centro, mentre al sud al contrario avremo una ulteriore intensificazione del calore con temperature che toccheranno anche punte di 40 gradi. Tutta colpa dell'irruzione di una nuova perturbazione di origine atlantica che farà sentire i suoi effetti già a partire da venerdì, spingendo verso sud l'anticiclone africano e causando una intensa fase di maltempo prima sulle regioni settentrionali e a seguire anche sulle quelle centrali.

Previsioni meteo di sabato 29 agosto

Stando alle le previsioni meteo di sabato 29 agosto, il maltempo inizierà farsi sentire prima sulle regioni di Nord-Ovest e sulla Toscana settentrionale, poi sul resto delle regioni settentrionali portando a un brusco rovesciamento di fronte caratterizzato da cieli pieni di nuvole minacciose e improvvisi temporali. Al mattino rovesci e temporali interesseranno in particolare aree alpine e prealpine, in estensione alla Val Padana alla Liguria e al nord-ovest della Toscana, al pomeriggio invece nubifragi e rovesci anche sul resto di Piemonte, Lombardia e regioni nord orientali. Sul resto d'Italia, invece, il tempo sarà generalmente soleggiato con temperature in ulteriore aumento al sud a causa dei forti veti di scirocco richiamati proprio dalla perturbazione in atto.

Previsioni meteo di domenica 30 agosto

Le previsioni meteo di domenica 30 agosto invece indicano un ulteriore peggioramento al nord con forti temporali e nubifragi in particolare sui rilievi. Nel corso del giorno le nubi si sposteranno sempre più verso sud interessando quasi tutte le regioni centrali. Piogge e temporali sono attesi oltre che in Toscana, anche su alcuni settori di Marche e Umbria. Un forte peggiorante è atteso anche in Sardegna dalla serata di domenica. Al sud invece resisterà il sole e il caldo estivo

228 CONDIVISIONI
Previsioni meteo 8 novembre: torna il maltempo, temporali e nubifragi al centro sud
Previsioni meteo 8 novembre: torna il maltempo, temporali e nubifragi al centro sud
Previsioni meteo 28 novembre, domenica di maltempo con piogge al Sud e nevicate sparse al Nord
Previsioni meteo 28 novembre, domenica di maltempo con piogge al Sud e nevicate sparse al Nord
Previsioni meteo 17 novembre: nuvoloso al Nord e temporali sulle isole
Previsioni meteo 17 novembre: nuvoloso al Nord e temporali sulle isole
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni