Meteo: tornano pioggia e vento, il ciclone Poppea in arrivo sull’Italia

Immagine
La bassa pressione porterà ad un nuovo cambiamento climatico con nuvole e pioggia interesseranno prima il Centro Nord e poi anche il Sud.
Video thumbnail

Dopo giorni di sole, caldo sopra la media e tempo mediamente mite, nelle prossime ore gli italiani dovranno rispolverare di nuovo ombrelli e impermeabili. Questa primavera capricciosa a cui stiamo assistendo infatti ci mette di fronte ad un nuovo mutamento climatico e nei prossimi giorni avremo a che fare con una nuova ondata di piogge e evento. Tutta colpa del ciclone Poppea che mercoledì 11 raggiungerà la Penisola dall'Atlantico portando maltempo prima al centro nord, la zona più colpita, e poi man mano al sud. Nelle prime ore della perturbazione avremo sostanzialmente un'Italia spaccata in due con instabilità e temperature basse al Nord e cielo soleggiato al Centro Sud, poi il Poppea  colpirà anche il meridione anche se in maniera più moderata.

Oltre a piogge e temporali, la bassa pressione Poppea sarà caratterizzata da forti venti di Libeccio che porteranno anche a una lenta diminuzione delle temperature anche se non eccessiva. In particolare son previste precipitazioni abbondanti e in alcuni casi sotto forma di veloci nubifragi soprattutto in Liguria, Toscana, Pianura Padana e Prealpi, ma temporali e piogge si prevedono su molte regioni d'Italia. Come detto, inizialmente il sud sarà protetto ancora dall'alta pressione ma infine Poppea lambirà anche il Meridione con temporali alternati a pause asciutte e soleggiate. In pratica la Primavera entrerà in crisi per molti giorni e come sottolinea Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it, "soltanto verso la fine del mese sembrerebbe che l’alta pressione africana possa conquistare l’Italia".

49 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views