Meteo, prove d’estate sulla penisola. Ugolino porta caldo e sole

Prove d’estate sull’Italia grazie all’anticiclone "Ugolino", che secondo i meteorologi farà salire il termometro fino a trenta gradi. Secondo la redazione web del sito www.ilMeteo.it oggi ultimi temporali, anche forti, colpiranno le regioni adriatiche dalle Marche alla Puglia con un rischio nubifragi sul Salento, mentre da domani il sole splenderà su quasi tutte le regioni italiane e si registreranno temperature in deciso aumento. Al Centro-Nord, in particolare, l'anticiclone Ugolino porterà valori termici vicini ai 26 gradi su gran parte delle regioni.
La prossima settimana arriverà una nuova perturbazione – “Domani – riferisce ancora la redazione de ilMeteo.it – farà ancora più caldo con quasi 28/30 gradi sulla Pianura Padana e al Centro, ma si toccheranno anche 31 gradi sulle vallate alpine. Attenzione però, l’anticiclone Ugolino lunedì verrà temporaneamente ferito da una Storm line (linea temporalesca) che colpirà il Nord e la Toscana, zone dove sono attesi fenomeni localmente intensi, con grandine, raffiche di vento e possibili trombe d'aria”. Previsti per la prossima settimana rovesci e temporali e un nuovo abbassamento della colonnina di mercurio. Questa perturbazione poi martedì potrebbe interessare ancora marginalmente le regioni adriatiche e quelle del Sud della penisola.
Le previsioni meteo per il ponte del 2 giugno – Secondo Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito ilmeteo.it, il sole e il bel tempo arrivato con l'anticiclone "Ugolino" dureranno almeno fino al 29 maggio con temperature superiori ai trenta gradi nelle regioni del Sud e poco più basse al Centro-Nord. Sanò ipotizza in anteprima anche una possibile previsione per il ponte del 2 giugno: secondo il meteorologo ci sarà tanto sole al Centro-Sud mentre qualche pioggia o temporale interesserà il Nord.