Meteo: nel week end torna l’afa

Sarà un week-end caratterizzato dall’afa e dalle precipitazioni improvvise quello che ci attende, almeno stando a quanto comunicano le previsioni meteorologiche dell’Aeronautica militare. Nella giornata di oggi avremo infatti al Nord cielo sereno o poco nuvoloso, sia pure con nubi in transito e isolati piovaschi sulle Alpi centrali; le temperature aumenteranno leggermente, per un clima afoso che determinerà massime fino a 35 gradi. Al Centro clima afoso e massime in rialzo, in una giornata prevalentemente soleggiata, con nubi solo sulla dorsale appenninica (sono comunque escluse precipitazioni). Al Sud giornata ampiamente soleggiata, a eccezione delle zone interne della Calabria e della Basilicata, con temperature stabili e massime fra 27 e 31 gradi.
Nella giornata di domani, al Nord avremo un peggioramento della situazione, con rovesci e temporali in graduale estensione serale e notturna ai settori di pianura centro orientali, mentre le temperature si manterranno piuttosto alte, con massime tra i 28 e i 32 gradi. Al Centro giornata caratterizzata da un’ampia ed estesa nuvolosità sulle zone tirreniche, sia pure in assenza di precipitazioni; soleggiato sulle altre Regioni, con temperature stabili rispetto alla giornata precedente. Al Sud giornata calda e soleggiata, con le temperature massime che toccheranno anche i 35 gradi sulle aree costiere.
Un quadro destinato comunque a mutare rapidamente nella prossima settimana, con l'arrivo del ciclone Morgana che porterà a un repentino abbassamento delle temperature, in particolare al Centro – Nord, mentre nel Meridione le temperature non dovrebbero scendere troppo al di sotto delle medie stagionali.