Meteo: maltempo al Nord, caldo al Sud. Nel weekend peggiora ovunque

L’ennesima perturbazione, la quinta dall’inizio del mese, si appresta a toccare l’Italia, portando piogge e vento. Già da domani dovrebbe riguardare tutto il Centronord e Sardegna, risparmiando, solo per il momento, le Regioni meridionali, dove l l'insistenza dei venti caldi di Scirocco favorirà un clima particolarmente caldo con punte che nel nord della Sicilia potranno superare la soglia dei 30 gradi.
Da giovedì- affermano i meteorologi del centro Epson Meteo – si affievolirà questa breve fase di caldo fuori stagione per effetto di venti più freschi occidentali, tuttavia accompagnati da un tempo in prevalenza variabile in tutto il Paese. Si alterneranno così bel tempo a nuovi temporali improvvisi che nel corso del giorno bagneranno Piemonte, Liguria, Lombardia, veneto, Friuli, Venezia Giulia, zone interne del Centro, coste abruzzesi, regioni meridionali e nord della Sardegna. Temperature massime in calo al Centrosud e Isole, in lieve crescita al Nord.
Instabilità anche nel weekend, soprattutto al Centronord. Venerdì il maltempo persisterà al Nord, soprattutto nel settore compreso tra il corso del Po e le aree alpine. Sulla Sardegna, le Regioni centro settentrionali tirreniche, Umbria e in forma più marginale sulla Campania. Sabato cattivo tempo su gran parte del Nord, regioni centrali, tra Sardegna e le aree tirreniche meridionali. Lo stesso dicasi per domenica con un nuovo peggioramento al Nord e al Centro peninsulare, un po' meglio nel meridione.