video suggerito
video suggerito

Meteo, l’autunno è sempre più vicino: nubifragi al Nord, calo delle temperature al Sud

A partire da domenica 3 settembre e all’inizio della prossima settimana sono attesi ancora rovesci e temporali sparsi su tutta la Penisola. Bisognerà aspettare il prossimo fine settimana per un parziale aumento delle temperature e il ritorno del bel tempo.
A cura di Ida Artiaco
81 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo le temperature record dei giorni scorsi, l'estate sembra lasciare il posto all'autunno in tutta l'Italia. Da sabato 2 settembre, infatti, violenti temporali si sono abbattuti su gran parte della Penisola, arrivando in alcuni zone a creare una vera e propria emergenza: in Veneto la grandine ha messo in ginocchio gli agricoltori e i vigili del fuoco hanno dovuto salvare una donna incinta con un bambino che erano rimasti intrappolati in macchina in un sottopasso a San Giovanni Lupatoto; Campobasso è stata colpita da una bomba d'acqua; a Capri e sulla maggior parte della costa campana si è registrata una burrasca, mentre la pioggia e il vento incessante hanno costretto gli aeroporti di Firenze e di Bergamo Orio al Serio a cancellare o a ritardare numerosi voli. Per non parlare dello stop imposto alle qualifiche del Gran Premio di Formula 1 di Monza.

Purtroppo, sia domenica 3 settembre che l'inizio della prossima settimana non registreranno alcun miglioramento. Molte nubi sono attese su Emilia Romagna, Lombardia e Triveneto, ma anche sul Centro e la Sardegna, con residui temporali soprattutto su Lazio e Umbria. Nubi compatte sulla Campania e aree interne del Molise, accompagnati da rovesci o temporali da sparsi a diffusi. Insomma, una situazione instabile che accompagnerà per un po' il Belpaese. Anche le temperature continueranno ad abbassarsi a causa dell'arrivo di correnti fredde nord atlantiche. Bisognerà aspettare il prossimo weekend, intorno al 10 e 11 settembre, per un ritorno del caldo, con un generale miglioramento delle condizioni meteo.

81 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views