Meteo, finalmente la primavera: sole e temperature in aumento

Finalmente il bel tempo, con il sole che spenderà su gran parte del paese e temperature in aumento. Il ritorno della primavera, dopo le instabilità portate dalla Pasqua, si è cominciato a palesare da sabato 11 aprile con cielo prevalentemente nuvoloso su tutta l'Italia, in particolar modo sul Sud mentre sulle Alpi si è registrata una maggiore instabilità. Anche le temperature portano climi più caldi, sebbene nel sud Italia sia evidente una maggiore escursione, con minime più basse e massime più alte rispetto al Nord.
Ancora più deciso il bel tempo nella giornata di domenica, con giornate soleggiate quasi ovunque e temperature in ulteriore aumento. Possibili temporali isolati sul Lazio e sugli Appennini meridionali. La variazione di temperature conferma la tendenza registrata il giorno precedente, che si accentua con minime stabili nel Sud e in aumento nel Nord. Massime in aumento ovunque. Un trend di bel tempo che proseguirà anche nella settimana successiva, con la colonnina del mercurio che potrebbe raggiunge i 25° C in diverse città italiane, tra cui Milano, Trieste, Venezia, Torino, Bologna, Firenze, Roma e Napoli. Nelle vallate alpine si potrebbero registrare anche i 30° C.
Dopo un weekend di cielo sereno è possibile che se ne alterni un altro di segno opposto. Una nuova instabilità potrebbe infatti mostrarsi per il 18-19 aprile. Fino a giovedì 16 aprile le temperature sarebbero in aumento, mentre già nel giorno successivo si scenderà di qualche grado e si paleseranno le velature che nel weekend potrebbero portare qualche pioggia.