Meteo Ferragosto: Italia baciata dal sole

Dopo l'instabilità della prima parte di agosto, le preoccupazioni per un Ferragosto bagnato erano tante. Invece, il Belpaese ci regalerà una due giorni di sole e cielo sereno, che renderanno più piacevoli le gite fuori porta degli italiani.
Già nella giornata di oggi avremo al Nord condizioni di tempo stabile e soleggiato, con qualche residuo rovescio pomeridiano su Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia; le temperature saliranno leggermente, in particolare sul versante adriatico. Al Centro avremo cielo sereno e sgombro di nubi, con qualche velatura sull'Appennino Centrale nelle prime ore del pomeriggio; temperature stazionarie, con un lieve aumento su Marche e Abruzzo. Al Sud giornata soleggiata, con annuvolamenti sulla Sicilia che non dovrebbero dar luogo a precipitazioni; temperature in aumento, specie su Puglia e Basilicata.
Sempre il servizio meteorologico dell'Aeronautica Militare ci consente di dare un'occhiata al tempo che farà a Ferragosto. Al Nord avremo qualche addensamento sull'arco alpino, con precipitazioni sparse anche a carattere temporalesco nella tarda mattinata; cielo sereno sulle restanti regioni, con temperature in aumento. Al Centro avremo condizioni diffuse di bel tempo, con temperature in aumento e solo qualche velatura nelle ore serali su Lazio e Abruzzo. Al Sud una giornata soleggiata e calda, con venti deboli e temperature in linea con le medie stagionali.
Una tendenza che proseguirà anche nei giorni successivi, con le temperature destinate ancora a salire e raggiungere il picco massimo nella giornata di mercoledì prossimo. Al Nord, invece, peggiorerà di nuovo a partire da giovedì.