227 CONDIVISIONI
2 Agosto 2021
09:57

Meteo Ferragosto 2021, Giuliacci: “Niente caldo rovente e attenti ai temporali: ecco dove pioverà”

Come sarà il tempo a Ferragosto? Secondo le tendenze del colonnello Mario Giuliacci a Fanpage.it, intorno alla metà del mese “ci aspettiamo fresco al Centro Nord con temperature sotto i 30 gradi, ma anche al Sud non ci sarà caldo rovente. Ci saranno pochi temporali pomeridiani sulle Alpi e sulle regioni di Nord est”.
A cura di Ida Artiaco
227 CONDIVISIONI

"Intorno a Ferragosto potremo dire addio al caldo rovente, ma le temperature saranno più sopportabili, soprattutto al Nord". È questa una delle tendenze del colonnello Mario Giuliacci che a Fanpage.it ha spiegato come sarà il meteo nei prossimi giorni, quando la maggior parte degli italiani sarà in vacanza. "Non è possibile dire come sarà precisamente il giorno di Ferragosto perché le previsioni del tempo non hanno affidabilità dopo 10 giorni – ha specificato -. I modelli fisico-matematici ci consentono tuttavia di fare una previsione meteo settimanale, all'incirca nella settimana dove cade Ferragosto, quindi possiamo vedere come sarà il tempo mediamente in quei giorni". Durante la prima settimana di agosto, il nostro Paese sarà ancora diviso a metà: al centro-sud prevarranno condizioni di tempo soleggiato e bollente, con moltissime località prossime ai 40-45 gradi; al Nord e in Toscana, e parzialmente Sardegna, invece, sta giungendo in queste ore un netto cambio di circolazione meteo, la quale garantirà temperature più consone per il periodo e la formazione, soprattutto al Nord, di numerosi temporali.

La prima settimana di agosto si presenterà, infatti, particolarmente temporalesca sulle regioni settentrionali, che potrebbero ricevere accumuli superiori o uguali ai 50 millimetri nell’arco di una settimana, ad eccezione dell’Emilia-Romagna, che sarà interessata, per l’ennesima volta, dal fenomeno dell’ombra pluviometrica, quel fenomeno meteorologico che si manifesta sul versante delle montagne che ostruiscono il passaggio dei sistemi nuvolosi che determinano le precipitazioni, impedendo che le stesse si verifichino sul versante opposto.

Poi intorno al 12 agosto la situazione cambierà. "Prima di Ferragosto ci saranno correnti fresche atlantiche sul Centro Nord e sulla Sardegna, con le temperature massime che si fermeranno intorno a 25/30 gradi, invece l'anticiclone africano ancora lambirà le regioni meridionali con temperature che potranno aggirarsi intorno ai 33 gradi. Dunque caldo sopportabile e non opprimente come quello che abbiamo sperimentato nei giorni scorsi. Possiamo riassumere dicendo che ci aspettiamo fresco al Centro Nord con temperature sotto i 30 gradi, ma anche al Sud non ci sarà caldo rovente. Ci saranno pochi temporali pomeridiani sulle Alpi e sulle regioni di Nord est", ha spiegato Giuliacci. Poi, dopo Ferragosto, la situazione tornerà a stabilizzarsi. "Tra il 15 e il 18 di agosto l'africano si allungherà sull'Italia ma non sarà intenso, per cui le temperature risaliranno anche al Nord e torneranno nella norma, con massime tra 28 e 32 gradi, mentre torneranno al di sopra della media al Centro, tra 29 e 33 gradi, e sarà più caldo al Sud ma senza strafare, sempre tra 30 e 35 gradi. Non ci saranno forti perturbazioni, sono attesi temporali sparsi solo su Piemonte, Lombardia e le zone interne del Centro".

227 CONDIVISIONI
Meteo, quando finirà l'estate 2021 secondo le previsioni del colonnello Giuliacci
Meteo, quando finirà l'estate 2021 secondo le previsioni del colonnello Giuliacci
Previsioni meteo 15 settembre, temporali e grandine e caldo anomalo: Italia spaccata in due
Previsioni meteo 15 settembre, temporali e grandine e caldo anomalo: Italia spaccata in due
Previsioni meteo 28 agosto, weekend all'insegna di temporali e fresco su gran parte dell'Italia
Previsioni meteo 28 agosto, weekend all'insegna di temporali e fresco su gran parte dell'Italia
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni