Meteo: dopo il grande freddo, si avvicina la primavera

Come vi abbiamo raccontato, la settimana che si è chiusa è stata caratterizzata da una grandissima instabilità sull’intera Penisola e da temperature ben al di sotto delle medie stagionali. Il maltempo ha colpito soprattutto il Centro – Sud, provocando frane e smottamenti e causando anche tre decessi (oltre che milioni di euro di danni, in gran parte causati dal fortissimo vento).
Questa settimana però si apre con un cambio di marcia, con le temperature che saliranno e la perturbazione che si allontanerà dal Belpaese. A cominciare da questa mattina, infatti, avremo al Nord cielo sereno e soleggiato con temperature in aumento e massime comprese fra i 12 ed i 16 gradi; al Centro residua instabilità sulla zona adriatica ma cielo sereno sulle altre zone, con temperature in deciso aumento e massime tra i 9 ed i 15 gradi; al Sud cielo sereno o poco nuvoloso con temperature in lieve aumento e massime tra gli 8 ed i 14 gradi, residua instabilità, con possibilità di brevi precipitazioni su Calabria e Sicilia.
Il trend continuerà nella giornata di domani, con il Settentrione che sarà interessato da un ulteriore aumento delle temperature massime (che arriveranno anche a 18 gradi) e da cielo sereno o poco nuvoloso. Al Centro bel tempo praticamente ovunque, con qualche nuvola sull’area adriatica e temperature in lieve aumento; al Sud, infine, cielo sereno e temperature in aumento con la rilevante eccezione di Calabria e Sicilia, regioni sulle quali permarrà una residua instabilità e si registreranno acquazzoni brevi ma anche intensi.