Meteo: domenica torrida sul Belpaese, ma da martedì tornano nuvole e pioggia

È ancora il sole a farla da padrone sull’intera penisola, stando a quanto riportano le previsioni meteorologiche per questa domenica 28 agosto. L’estate, insomma, non è ancora finita e, dopo una settimana di temperature gradevoli, ci aspettano ancora ore di sole e caldo. Questa mattina, al Nord avremo infatti cielo sereno pressoché ovunque, con qualche sporadico annuvolamento sulla fascia alpina; le temperature massime saranno comprese fra i 27 e i 32 gradi, in linea con quelle degli ultimi giorni. Al Centro bel tempo diffuso e cielo sereno, con qualche nube sulla fascia appenninica e temperature massime in leggero aumento, fra i 28 e i 31 gradi. Anche al Sud avremo una giornata ampiamente soleggiata, con possibilità di qualche annuvolamento sulla Sicilia occidentale; temperature in leggero calo, ma comunque massime comprese fra 27 e 32 gradi.
Nella giornata di domani le condizioni meteorologiche si manterranno stabili, con la temperatura in ulteriore aumento. Al Nord cielo soleggiato e temperature che nelle grandi città potranno toccare i 35 gradi; al Centro cielo ampiamente soleggiato, con massime comprese fra i 28 e i 3 gradi; al Sud giornata di sole, con temperature massime senza variazioni, dunque comprese fra 27 e 32 gradi.
Da martedì le condizioni del tempo cambieranno, a causa di una perturbazione che colpirà prima il Nord e successivamente potrebbe far sentire i suoi effetti anche nelle zone devastate dal tremendo terremoto che ha provocato 290 morti. Al Nord avremo dunque temperature in calo, con pioggia e temporali già dalle prime ore del mattino; al Centro cielo soleggiato al mattino, ma in rapido peggioramento, con pioggia anche su Lazio e Umbria; al Sud cielo sereno o poco nuvoloso, con un peggioramento serale solo nella zona settentrionale della Campania. Le temperature saranno in calo ovunque, per un trend che proseguirà anche nei giorni successivi.