Meteo: continua il caldo estivo, ma in arrivo temporali pomeridiani

Il caldo torrido che si è abbattuto sull'Italia negli ultimi giorni potrebbe trovare qualche momento di tregua nel corso della settimana: pur continuando le condizioni di bel tempo, infatti, sono attesi dei temporali pomeridiani che dovrebbero abbassare leggermente le temperature specialmente nelle ore serali. Le piogge dovrebbero interessare in particolar modo Alpi, Appennini, zone interne dei rilievi, Sardegna e localmente anche la Sicilia.
L'instabilità pomeridiana dovrebbe protrarsi per tutta la settimana, compreso il weekend, e dovrebbe portare rovesci e temporali sui rilievi principali, anche se tra sabato e domenica gli scrosci dovrebbero essere meno intensi. Nel nordest e lungo le coste dovrebbe esserci prevalenza di sole.
Le condizioni meteo dovrebbero cambiare sensibilmente intorno alla metà del mese, quando l'anticiclone Scipione lascerà il Belpaese per cedere il passo a una depressione atlantica che potrebbe portare temporali diffusi su quasi tutte le regioni e un sensibile calo delle temperature. Piogge e fresco, tuttavia, non dureranno che pochissimi giorni, per poi lasciare di nuovo spazio all'estate.