Meteo 25 aprile: arriva il ciclone Medusa e porta pioggia e freddo in tutta Italia

Tra sabato 23 e lunedì 25 l'Italia verrà interessata dal ciclone "Medusa" con un peggioramento del tempo su buona parte d'Italia. Come si formerà? A spiegarlo è il sito Ilmeteo.it: “Nel corso di questa settimana l'alta pressione africana e quella delle Azzorre si sono temporaneamente unite, abbracciando tutte le regioni italiane. Nei prossimi giorni le due alte pressione si staccheranno, quella africana ritornerà nella sua consueta sede, quella delle Azzorre viaggerà fino a raggiungere l'oceano Atlantico centro-settentrionale” scrivono gli esperti di meteorologia.
"Il ciclone Medusa – spiega Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito – sarà seguito da aria più fresca che porterà un calo deciso delle temperature che rientreranno nei valori medi del mese, dopo essere state sopra la norma di 4/5°". Piogge e temporali si abbatteranno dunque su gran parte delle regioni, con un calo termico deciso e neve che tornerà a cadere a quote relativamente basse per la stagione.
Il tempo peggiorerà innanzitutto su Sardegna, Toscana, Liguria, Emilia Romagna già da oggi, ad opera della prima bassa pressione anzidetta. Nel corso del weekend, l'arrivo di "Medusa" farà peggiorare ulteriormente il tempo sulle regioni tirreniche e gran parte del settentrione con temporali e piogge moderate un po' ovunque. Precipitazioni abbondanti al Nordest e temporali su Toscana, Lazio, Umbria, Campania, Calabria tirrenica e più isolati al Nord. Il giorno di festa del 25 Aprile vedrà un miglioramento al Nord mentre le piogge e i temporali interesseranno principalmente il Centro-Sud.